Albus Silente: biografia e carriera professionale dell’attore

2 settimane ago Valentina Commenti disabilitati su Albus Silente: biografia e carriera professionale dell’attore

Per tutti coloro che nel tempo si sono fatti travolgere ed appassionare dai film di Harry Potter, che appartengono ad una delle saghe di maggior successo di sempre, non sarà difficile ricordare il volto del professor Albus Silente, importante personaggio all’interno della storia di questi film, dato il suo significativo rapporto con il protagonista. Nei prossimi paragrafi scopriremo più nel dettaglio gli elementi più importanti della sua biografia e della sua carriera professionale. 

Biografia

Il nome dell’attore che interpreta Albus Silente è Michael John Gambon. Si tratta di un attore di origini Irlandesi, nato il 19 Ottobre del 1940, che deve sicuramente la sua grande fama all’interpretazione di Albus Silente in Harry Potter ma non solo; egli infatti ha partecipato come attore anche ad altri film che gli hanno permesso di avere notevole notorietà come “The Singing Detective” e “Jules Maigret“.

All’inizio della sua carriera John Gambon lavorò per il National Theatre ed in un secondo momento, iniziò ad interpretare svariati ruoli nelle commedie di Alan Ayckbourn. Dal 1980, invece, ha recitato per il National Theatre e per la Royal Shakespeare Company, interpretando personaggi come Re Lear e Otello. Solo con l’arrivo degli anni Ottanta, invece, egli iniziò ad avere dei ruoli rilevanti all’interno del cinema.

Inoltre, per quanto riguarda la sua vita privata, egli si sposò nel 1962 con Anne Miller, matrimonio dal quale nacque suo figlio Fergus, nel 1964. in seguito John intraprende una nuova relazione con un’arredatrice di scena che conobbe sul set di Gosford Park, separandosi così dalla sua prima moglie per sposare Philippa Hart, con la quale ebbe altri due figli, Tom e Will.

Carriera professionale

John Gambon nella sua carriera di attore, ha collezionato diversi premi per le sue interpretazioni, che hanno fatto di lui un attore stimato da molti. Egli infatti è stato nominato più volte e talvolta ha anche vinto, il Laurence Olivier Theatre Award. Egli inoltre è stato ben due volte premiato con il London Critics Circle Theatre Award come miglior attore. Nel 2004 ha poi sostituito Richard Harris nel ruolo di Albus Silente, in seguito al suo decesso, nel film Harry Potter.

Nel 2010 recita invece in un altro film di enorme successo, “Il discorso del Re” e nel 2012 nel film “Quarter“. Nel 2015 invece partecipa come attore a due diverse serie tv, intitolate “Fortitude” ed “Il Seggio Vacante“. Nel 2016 invece torna nelle sale cinematografiche grazie alla sua partecipazione nel film di Oliver Parker dal titolo “L’esercito di papà”. Anche nel 2017 recita in diversi film, tra cui “Il Palazzo del Viceré”, “Vittoria e Abdul”, “Kingsman-Il cerchio d’oro”. Infine, nel 2018, ha recitato nel film ” King of Thieves” a fianco di Michael Caine e Jim Broadbent.