Design

Come dipingere le vecchie persiane in legno

Come fare per rimodernare una vecchia persiana in legno oppure per cambiare tonalità di colorazione ad un nuovo acquisto? Alla base della ristrutturazione di una persiana in legno si trova soprattutto il supporto utilizzato e alcuni passaggi indispensabili ai fini del preservazione del colore nel corso del tempo.

Rimuovere la vecchia vernice

Ancora prima di procedere alla base per la pittura delle persiane in legno si dovranno reperire tutti i materiali necessari all’operazione. In presenza di vecchie persiane si dovranno rimuovere tutti gli strati precedenti della vernice, riportando la struttura del legno sottostante alla sua forma primitiva. Al fine di riportare le persiane di legno al loro stato originale si potrà optare per la tecnica della carteggiatura, servendosi di carte vetrate a differenti granulometrie a seconda del materiale trattato.

Al termine dell’operazione si dovrà rimuovere tutta la polvere in eccesso con un panno umido, aspettando la completa asciugatura del legno prima di procedere con l’applicazione di una nuova vernice. In alternativa al metodo precedente si potranno usare anche i classici prodotti svernicianti presenti in commercio a base di acqua e atossici. Il prodotto dovrà essere lasciato agire per circa 15 minuti, dimostrandosi totalmente inodore, rimuovendo la vecchia vernice per mezzo di una spatola o raschietto.

Come preparare un supporto per dipingere le persiane in legno

Al termine della rimozione della vecchia vernice dalle persiane in legno, riportandole allo stato originale grezzo, si dovrà passare alla creazione di un supporto specifico. Trascorse almeno 24 ore dall’asciugatura del legno si dovrà applicare una prima mano di impregnante a cera, passando alla successiva applicazione della vernice nuova. Il barattolo dovrà quindi essere agitato prima dell’utilizzo, applicando una prima mano e una successiva a distanza di circa 4 ore.

La precedente base in cera proteggerà la persiana di legno dalla formazione di eventuali muffe e danni provocati dai raggi ultravioletti. Il pennello da utilizzare dovrà risultare di fattura media, mentre per le listarelle si dovrà procedere al cambio con un pennello più piccolo in grado di arrivare a tutti gli angoli della persiana. Tra i prodotti più indicati per dipingere una persiana di legno si trovano gli smalti ad acqua, proteggendo la superficie anche dagli agenti atmosferici inquinanti, lasciando traspirare il legno, prevedendo l’ingiallimento dei colori e la perdita di brillantezza. Le rinnovate persiane di legno, una volta asciugate, potranno essere lavate tramite il semplice impiego di acqua e sapone, asciugandole con un panno pulito privo dei classici residui pelosi.