Notizie

Visitare Milano: cosa vedere? Perchè?

Volete visitare per la prima volta la città di Milano, oppure l’avete già visitata diverse volte, ma vorreste fare un breve tour delle tappe più importanti e famose di questa città? Allora siete nel posto che fa al caso vostro! Qui di seguito infatti vi saranno mostrati i luoghi più celebri e caratteristici di Milano, così che possiate conoscerli in una breve visita, ma piuttosto dettagliata.

Perché visitare Milano?

Milano è considerata tra le più importanti città italiane e proprio per questo, attira a sé un gran numero di turisti italiani e stranieri, curiosi di scoprire il fascino di questa metropoli italiana. Il turismo a Milano è sicuramente facilitato da un fattore molto importante, ovvero il fatto di essere facilmente raggiungibile attraverso i mezzi di trasporto. Milano infatti è dotata di diverse importanti stazioni ferroviarie, prima tra tutte sicuramente quella di Milano Centrale. A Milano è inoltre facile spostarsi attraverso il servizio di metropolitana ed i diversi tram che la attraversano. Infine, essendo dotata di ben due aeroporti, Milano si può dire una meta facilmente raggiungibile da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Molti scelgono di visitarla, anche perché è molto conosciuta per gli svariati eventi che in essa vengono organizzati, come mostre, oppure eventi di moda o design, oppure ancora eventi culturali di vario genere. Infine, oltre ad avere diverse tappe turistiche da visitare, Milano è anche la meta di tutti gli amanti dello shopping, essendo la sede di diversi negozi di nota importanza.

Cosa visitare a Milano

Milano è una città piuttosto grande, con un’estensione di circa 181,8 km quadrati e proprio per questo, visitarla richiede del tempo. Per far si che anche in poco tempo si possano scoprire le mete più importanti di questa città, bisogna selezionarle e preparare un itinerario che vi permetta di scoprirle tutte. Sicuramente per visitare questa bellissima città, è particolarmente indicato iniziare dal centro di essa, precisamente dal Duomo di Milano e dalla sua grande Piazza. Proprio dal centro della città infatti vi sarà possibile raggiungere alcune delle mete milanesi più note, come la Galleria Vittorio Emanuele; la piazza della Scala, dove è situato il famosissimo teatro e il Palazzo Marino, sede del comune di Milano. Se siete alla scoperta della meravigliosa Milano, non potrete poi lasciarvi scappare uno dei quartieri più belli e significativi di questa città, ovvero Brera. Questo quartiere è conosciuto anche per l’importante pinacoteca in esso presente, che prende il nome del quartiere stesso e che merita assolutamente di essere visitata. Una volta visitata Brera, potrete poi decidere di andare alla scoperta della parte più moderna di Milano, dove troverete diversi grattacieli e costruzioni architettoniche. Per vedere tutto ciò, dovrete recarvi in Piazza Gae Aulenti, inaugurata nel recente 2012. Un altro elemento caratteristico della grande Milano è certamente il Castello Sforzesco, così come il Parco Sempione. Infine, potrete concludere la vostra visita alla città di Milano, andando alla scoperta della zona molto suggestiva dei Navigli e delle Colonne di San Lorenzo.