Economia

Come pagare la pedemontana online o senza telepass

L’autostrada Pedemontana consiste un tratto privo di caselli e pedaggi che collega la provincia di Varese direttamente a quella di Bergamo. Se ti stai chiedendo come funziona questo particolare tratto dell’autostrada ti trovi nel posto giusto! Il tratto autostradale Pedemontana prevede un sistema di pagamento free-low che provvede alla registrazione del numero della targa dei veicoli. Il sistema calcola in automatico il saldo del percorso che deve essere saldato da ogni automobilista entro 15 giorni. Senza perdere altro tempo andiamo a scoprire insieme come provvedere al saldo del tratto dell’autostrada Pedemontana tramite l’opzione online in assenza di telepass.

Sistema di pagamento online

Per pagare il tratto che collega la provincia di Varese a quella di Bergamo, denominata Pedemontana, si può optare per il sistema online entro i 15 giorni previsti dalle regolamentazioni. Grazie al sito web di Autostrada Pedamontana, si può accedere al servizio Paga il pedaggio. Il portale richiede la necessità della registrazione di un account e il successivo inserimento della propria targa. Tramite Paga adesso si possono saldare i pagamenti dei pedaggi autostradali, i solleciti, visionando in qualsiasi momento anche la cronologia.

Sistema di pagamento tramite applicazione

Il tratto autostradale Pedemontana può essere saldato anche tramite l’applicazione Lombarda disponibile per iOS e Android. Il funzionamento dell’app si dimostra piuttosto simile a quello del portale online descritto in precedenza. Per utilizzare l’applicazione Lombarda si deve registrare il proprio nominativo, inserendo email e password, per provvedere al pagamento del pedaggio autostradale.

Sistema di pagamento telefonico

Il pagamento del pedaggio autostradale Pedemontana può avvenire anche tramite numero telefonico. Il costo della chiamata presenta variazioni a seconda dei diversi operatori, rendendosi disponibile dal lunedì al venerdì negli orari dalle 8.30 alle ore 17.30. Il servizio telefonico al numero 02.39.460.460 dispone di una voce guida per la digitazione dei passaggi necessari.

Sistema di pagamento ricaricabile Pedemontana

Come funziona invece il sistema di pagamento ricaricabile Pedemontana? Il tratto autostradale prevede la possibilità di collegare un conto alla ricaricabile Pedemontana, attraverso il portale online dedicato. Ogni volta in cui si percorre la Pedemontana si possono scalare le tariffe grazie alla ricaricabile, la quale prevede l’obbligo della registrazione iniziale.

Sistema di pagamento Conto Targa

Alla targa del proprio veicolo è possibile associare Conto Targa, accessibile attraverso il portale ufficiale di riferimento. Dopo essersi registrato, similmente ai passaggi per la ricaricabile Pedemontana, si può provvedere al pagamento dei pedaggi autostradali associando il proprio conto corrente o carta di credito dove scalare il denaro.