Economia

Paypal presenta la nuova carta online prepagata

PayPal è uno dei servizi di trasferimento elettronico del denaro più conosciuto ed utilizzato al mondo, con più di 180 utenti registrati in tutto il mondo. Attivando un account con PayPal, si può associare un conto ai conti correnti e alla carte possedute (carte di credito, di debito e prepagate), trasferendovi il denaro liberamente. Inoltre, il servizio permette di interagire con altri account Paypal, per inviare e ricevere somme di denaro in tempo reale, e quindi senza alcuna attesa o costi di commissione.

Si tratta di un’operatività particolarmente funzionale per chi gestisce un piccolo business online, o per chi acquista o vende con frequenza sui siti di e-shopping. Il vantaggio rispetto all’home banking degli istituti di credito consiste nella praticità e nella velocità: per un bonifico con i canali tradizionali della banca, anche se attivato da remoto, possono trascorrere due o più giorni lavorativi (a fronte anche di una commissione di qualche euro o centesimo), mentre due utenti PayPal possono effettuare dei trasferimenti di denaro in pochi secondi, anche durante i giorni festivi. Se invece il passaggio del denaro avviene da un account PayPal verso un conto bancario classico, occorrerà attendere i tempi di gestione della banca.

PayPal mette a disposizione dei propri utenti anche una carta prepagata appartenente al circuito MasterCard, che potrà essere associata al conto, per effettuare pagamenti online e presso gli esercizi commerciali dotati di POS. La carta, che ha un plafond di 10 mila euro e consente di prelevare contanti dagli ATM (gratuiti quelli dagli sportelli di Banca Sella), dispone inoltre di un IBAN, che permette quindi di inviare e ricevere bonifici, nonché di autorizzare l’accreditamento dello stipendio. Sono diverse le modalità di ricarica: tramite un bonifico da un altro conto corrente, dall’account di PayPal a costo zero, da un’altra carta o dai punti vendita di Lottomatica. Si potrà richiedere il prodotto compilando un modulo online, per poi ricevere tutte le comunicazioni via mail e ottenere la tessera rivolgendosi presso i punti LIS CARD. Il costo di attivazione della carta è di 9,90 euro, mentre non sono previsti costi aggiuntivi per il canone annuo o spese di gestione. Maggiori dettagli potranno essere visualizzate nel sito ufficiale di PayPal.