Economia

Nuova Carta Jeans della Banca Popolare di Milano

Esistono delle carte prepagate dedicate semplici da utilizzare? Questa è una domanda sempre più ricorrente, in quanto sono numerose le persone, specialmente tra i giovani, che effettuano acquisti online e vorrebbero disporre di uno strumento in modo autonomo, senza dover sempre ricorrere alla carta di credito dei genitori. Ecco allora che alcuni istituti bancari hanno ideato delle carte prepagate che possono essere gestite anche dai più giovani, come la Carta Jeans della Banca Popolare di Milano. Questa tessera può infatti essere posseduta anche da ragazzi (purchè abbiano compiuto i 18 anni), la richiesta allo sportello può essere effettuata in maniera rapida e veloce.

Carta Jeans appartiene alla categoria di strumenti elettronici di pagamento più basilari, visto che non dispone di un IBAN e quindi non consente di ricevere o inviare bonifici, non permette di accedere al credito, né è associata ad un conto corrente vero e proprio. L’operatività di questa carta è quindi limitata, tuttavia presenta alcuni vantaggi: non richiede il pagamento di un canone annuale, consente di prelevare contanti dagli sportelli ATM e soprattutto può essere utilizzata per i pagamenti nei negozi muniti di POS e nei siti internet, una soluzione particolarmente utile per i giovani. Inoltre, il saldo e le operazioni effettuate potranno essere monitorati costantemente online e l’affidabilità delle transazioni è garantita da appositi sistemi di sicurezza digitale. La carta, che può essere ricaricata tramite bonifici, rivolgendosi alle filiali della banca o attraverso gli sportelli evoluti, ha un plafond che non può superare i 2500 euro.

Sebbene, come già ricordato, Carta Jeans sia un prodotto dalle funzioni essenziali, questo strumento presenta dei punti di forza: poiché è rivolto ad una clientela giovane, può costituire un primo approccio per acquisire familiarità con le attività finanziarie, l’operatività di home banking ed il prelievo dagli sportelli ATM, effettuando anche acquisti sicuri da internet in modo autonomo; inoltre, la sua durata quinquennale priva di costi aggiuntivi è adatta alle tasche di un target giovanile. Tutte le informazioni su Carta Jeans potranno essere reperite nel sito ufficiale della Banca Popolare di Milano o rivolgendosi presso le filiali dell’istituto di credito.