Notizie

Agar sabouraud: che tipo di terreno di crescita è? A che cosa serve?

Molti scienziati riescono a creare un sacco di cose per poter dare alle persone di lavorare con strumenti, anche chimici a volte, oppure anche per altre categorie di lavori che hanno a che fare con altri materiali diversi dal normale.

Infatti ci sono persone specializzate nello studio di molti altri organismi non viventi, ma pur sempre presenti in molti ambienti, anche addirittura nelle proprie case.

Le muffe sono un grande problema non solo visivo, ma anche a volte pericoloso dato che può continuare a crescere sui muri e spargersi.

In questo caso può intervenire in nostro soccorso la terra Agar Sabourad.

Ecco che cos’è e soprattutto a cosa serve.

Che tipo di terreno di crescita è?

Questo Agar Sabourad è una specie di terra chimica che viene utilizzata in chimica per coltivare, e poi anche studiare, determinate tipologia sia di funghi, sia di muffe e soprattutto di batteri filamentosi.

Anche nei lavoratori medici, e non solo scientifici è presente questo materiale perché sono loro per la maggior parte del tempo che hanno a che fare con questi organismi e solo loro possono usare questi materiali, soprattutto se protetti con le dovute protezioni di sicurezza adeguati.

È sempre un terreno chimico e bisogna maneggiarlo anche con cautela.

A che cosa serve?

Come scritto sopra, questa speciale terra serve per isolare, riconoscere, identificare, coltivare e studiare diversi organismi viventi come batteri, lieviti e muffe e separarli in vari campioni, con tanto di etichetta per poterli riconoscere e farli crescere in separati campioncini.

Le muffe possono anche avere origini alimentari e farmaceutiche e li si studia a contatto con diverse sostanze per controllare e studiare la loro reazione, e poi anche studiare le sue reazioni negative o positive anche con medicinali come antibiotici e vedere se, grazie ad essi, è possibile bloccare la crescita e la loro diffusione.

Ma se invece notano una crescita di questi organismi prendono nota e cercano anche di diminuire questo processo di crescita e cercano anche di stabilizzarli per quanto.

È un lavoro difficile ma grazie a questa speciale terra chimica loro riescono a lavorarci, anche molto a stretto contatto, e anche a creare dei medicinali o altri prodotti che aiutano gli altri a combatterli a casa e anche in altri ambienti in cui si può capitare di imbatterci, soprattutto muffe, funghi e batteri.

Purtroppo data l’importanza, e la grande tossicità di questa terra, non si può comprare per uso personale e nemmeno richiederla a chi è medico di laboratorio.