Cultura

Anticipazioni Sanremo 2017: data, cantanti in gara categoria big e giovani, presentatore e vallette

Il Festival della Canzone Italiana si avvierà il 7 febbraio, ma le anticipazioni su Sanremo 2017 hanno già invaso la rete da diverse settimane. La location sarà sempre la stessa, quella del Teatro Ariston, che anche quest’anno farà da cornice alla kermesse canora in onda su Rai1. Se conduttore e direttore artistico sono già stati confermati, entrambi nella persona di Carlo Conti, i nomi di vallette e cantanti in gara è ancora avvolto in un velo di mistero.

Cantanti in gara categoria big e giovani: le prime anticipazioni su Sanremo 2017

La lista dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2017 sarà annunciata prossimamente da Carlo Conti, ma sono già spuntati i primi nomi di artisti che entreranno a far parte della rosa dei big in gara dal 7 all’11 febbraio prossimi. Chiara e Giusy Ferreri, per il momento, le artiste più accreditate, ma si parla anche di un eventuale ritorno di Michele Zarrillo. Il primo grande forfait di quest’anno è quello di Arisa, che da gennaio partirà con Voce Tour 2017.

Tra i nomi più quotati per la 67ª edizione, anche quelli di Syria e Fausto Leali, che tornerebbero a calcare le tavole del tavole del Teatro Ariston dopo diversi anni di assenza. Clementino, invece, potrebbe tornare al Festival di Sanremo dopo la partecipazione tra i Big dello scorso anno, presentandosi sul palco con Quando sono lontano, dedicato al tema dell’emigrazione.

Sul fronte giovani, invece, continuano le selezioni per comporre il cast che sarà chiamato a partecipare alle finali di Sanremo 2017. La giuria tecnica è già al lavoro per stabilire chi, tra i 60 potenziali già selezionati (tra cui spiccano ex Amici come La Rua, Chiara Grispo e Lele), potrà arrivare alla finale di Sanremo Giovani in onda su Rai1. I 6 che passeranno il turno accederanno direttamente alla serata conclusiva al Teatro Ariston, per la gara a 8 che decreterà il vincitore. Ai 6 che saranno selezionati nel corso della serata trasmessa su Rai1 si aggiungeranno, infatti, due nomi provenienti dalle selezioni di Area Sanremo.

Vallette e ospiti al prossimo Festival della Canzone Italiana: i primi rumors parlano di Emma e Laura Pausini

A distanza di mesi dalla messa in onda del Festival, sono numerosi i nomi delle possibili vallette che già circolano in rete e sulla carta stampata. Alla luce del clamoroso successo del varietà Laura&Paola, sono in molti a ritenere plausibile una partecipazione di Laura Pausini alla kermesse, in veste di valletta o di co-conduttrice. In lizza anche Emma Marrone, che ha appena concluso il tour a supporto di Adesso. Per la cantante salentina sarebbe un piacevole ritorno, dopo che affiancò Carlo Conti nel 2015. Secondo gli ultimi rumors, tra i super-ospiti dovrebbero comparire Tiziano Ferro, Giorgia, Zucchero e Il Volo.