Design

Bonus infissi 2020: quali agevolazioni comprendeva? Chi poteva usufruirne?

Negli ultimi anni c’è stata una concentrazione sul mondo edilizio, tra ristrutturazioni, infissi e agevolazioni, sono tanti i cittadini che si sono ritrovati a fare dei lavori sui propri immobili. Uno di quelli che sembrava più allettante, era il Bonus infissi 2020.

Sottolineiamo che oggi il bonus per gli infissi è ancora attivo. Dati i risultati avuti, tra richieste e effettivi aumenti delle domande, in questo 2022 è stato migliorato, tanto che si possono fare dei lavori che sono mirati per avere infissi di ultima generazione.

Suddivisione delle agevolazioni del bonus infissi

Le agevolazioni del Bonus infissi 2020 non erano tutte uguali. Infatti esse sono state create per riuscire a supportare i cittadini che avevano ed hanno ancora oggi, intenzione di cambiare gli infissi. Come mai si dovrebbero cambiare queste parti di casa?

I serramenti hanno degli infissi su cui si “appoggiano”. Essi sono indispensabili per isolamenti termici, riduzione dell’inquinamento acustico e per avere una maggiore sicurezza in casa. Non si cambiano gli infissi solo quando essi invecchiano, si danneggiano o si deformano. In realtà è opportuno fare dei nuovi acquisti o sostituzioni proprio per migliorare gli ambienti in casa.

La suddivisione del Bonus infissi 2020 era per:

  • Isolamento termico
  • Riduzione dell’inquinamento acustico
  • Miglioramento della sicurezza

Inoltre c’erano delle percentuali di sconto che partivano dal 50% per arrivare a superare il 65%, ma sempre in riferimento ai miglioramenti che si avevano.

Come funzionava il bonus infissi 2020?

Le caratteristiche principali per avere il Bonus infissi 2020 era quello che esso serviva per avere dei miglioramenti energetici e di sicurezza in casa. Infatti la regola da rispettare doveva essere di fare delle “sostituzioni”.

Ancora oggi è possibile avere questi bonus e si deve comunque avere una qualche sostituzione di serramenti che poi vanno ad essere utili in casa per avere un’abitazione sicura e molto calda oltre che accogliente.

Il Bonus infissi 2020 veniva poi eseguito con ditte specializzate che dovevano garantire e raggiungere determinati obiettivi. Infatti solo grazie alla scelta dei materiali ecosostenibili o studiati e sviluppati per alcuni scopi specifici, era possibile poi avere delle agevolazioni.

Chi ne poteva usufruire?

I cittadini che potevano e possono ancora oggi avere delle agevolazioni per gli infissi, sono coloro che hanno delle sostituzioni da fare e dov’è palese che si hanno dei miglioramenti energetici o di sicurezza che sono poi certificati.

Infatti è fondamentale che ci siano delle aziende specializzate che diventano poi i responsabili di quel che dichiarano e che forniscono poi documenti utili ai controlli.