Economia

Caf a Palermo: ecco come trovare i migliori, i servizi che propongono e i prezzi

Purtroppo capita a tutti di aver bisogno di una mano per portare a termine determinate pratiche: la compilazione della dichiarazione dei redditi, la richiesta della dichiarazione ISEE, la presentazione della domanda per ottenere un bonus a cui si ha diritto e così via. Per risolvere i dubbi che riguardano la materia fiscale (ma non solo) è possibile rivolgersi agli appositi centri di assistenza. Vediamo come trovare i migliori Caf a Palermo e diamo un’occhiata ai servizi offerti ed ai relativi prezzi.

A cosa servono e che servizi offrono i Caf a Palermo

Per prima cosa è necessario fare un po’ di chiarezza: spesso vengono confusi tra loro e c’è chi pensa che siano la stessa cosa, ma in realtà Caf e patronati sono realtà distinte. È vero che tutti e due si occupano di assistere il cittadino nello svolgimento di determinate pratiche, ma il patronato gestisce per lo più quelle collegate alla previdenza ed alle agevolazione e indennità erogate dallo Stato (ad esempio la disoccupazione, i bonus e così via), mente il Caf si occupa degli adempimenti fiscali come possono esser la dichiarazione dei redditi ed il modello Isee. Il Caf, comunque, può essere un’attività a sé stante, ma può essere anche parte integrante di un sindacato o di un patronato: Il servizio di assistenza fiscale può essere svolto dalle organizzazioni sindacali che contano come minimo 50.000 iscritti, dai sostituti di imposta che hanno almeno 50.000 dipendenti, dalle associazioni costituite in patronato con 50.000 o più iscritti. Fatta questa doverosa precisazione, possiamo cercare di scoprire più nel dettaglio cosa sono e che servizi offrono i Caf a Palermo.

I centri di assistenza fiscale possono offrire un’ampia gamma di servizi, che possono essere gratuiti o pagamento. In realtà tra i servizi gratuiti è possibile indicare la semplice trasmissione dei modelli precompilati: il pagamento non spetta al contribuente perché ci penserà direttamente lo Stato a riconoscere al Caf la somma dovuta. Tra i servizi a pagamento offerti dai Caf a Palermo invece si possono indicare: la compilazione e la trasmissione della dichiarazione dei redditi, la dichiarazione ISEE, il calcolo e la dichiarazione dell’IMU e della TASI, la gestione delle pratiche di successione, la consultazione e la stampa delle visure catastali, la registrazione dei contratti di locazione, le volture, la gestione dei rapporti di lavoro domestici e la richiesta dello Spid o della firma digitale. I prezzi variano in base al tipo di servizio richiesto, ma possono cambiare da un Caf all’altro; inoltre, i centri di assistenza fiscale possono prevedere delle tariffe differenziate per gli iscritti ed i non iscritti e per la preparazione del 730 può applicare prezzi diversi in base al reddito del contribuente.

Come scegliere il centro di assistenza fiscale nel capoluogo siciliano

Per trovare i migliori Caf a Palermo bisogna tenere conto di alcuni fattori. Prima di tutto bisogna accertarsi che il centro offra tutti i servizi di cui si ha bisogno; poi si deve tenere conto dell’aspetto economico, cercando di individuare la soluzione che offre il miglior rapporto tra qualità dei servizi offerti e prezzi richiesti. Infine, visto che Palermo è una città di grandi dimensioni, non sarebbe una cattiva idea selezionare un Caf che non si trovi troppo distante dalla propria abitazione o dal proprio luogo di lavoro. Il web può essere un ottimo alleato nelle ricerche di questo tipo: si possono fare ricerche direttamente su Google o su portali più specifici come per esempio quello delle Pagine Gialle (che per la chiave di ricerca Caf a Palermo trova 49 risultati). I siti ufficiali dei vari centri permettono di scoprire la loro offerta, mentre i siti che raccolgono le opinioni degli utenti consentono di farsi un’idea sulla qualità del loro operato.