Salute

Case di riposo: tipologie di strutture e prezzi medi

Sempre più anziani restano da soli oppure iniziano ad avere problemi di mobilità per i quali è necessario affidarsi all’aiuto di personale esperto. Le famiglie, spesso, non potendo fare fronte alle problematiche dei propri cari e in situazioni particolari, decidono di rivolgersi a strutture specializzate come le case di riposo. 

Rispetto agli anni passati, oggi queste strutture per anziani sono dotate di maggiori confort proprio per garantire al massimo il benessere dei loro ospiti, offrendo una serie di servizi che possono rendere più piacevole il soggiorno all’interno della residenza.

Purtroppo però, i soggiorni non sono gratuiti e comportano un esborso monetario da parte dell’ospite o della famiglia non indifferente, che può gravare notevolmente sul bilancio famigliare. Scopriamo insieme come vengono classificate queste strutture per anziani e quali possono essere i prezzi medi in Italia.

Tipologie di strutture alloggio per anziani: quali sono le principali differenze?

Scegliere una struttura che possa ospitare un proprio caro, non è mai una scelta a cuor leggero. Innanzitutto quando si decide di affidare una persona anziana alle cure di una struttura specializzata, è importante scegliere la residenza tenendo conto dello stato di salute, del grado di autosufficienza e della necessità di avere a disposizione un’assistenza medica o paramedica che possa intervenire in qualsiasi momento. La decisione finale oltre a tenere conto della qualità dei servizi offerti è molto influenzata dal costo della retta mensile e dall’ubicazione della struttura. 

Collegandoti sulla piattaforma “Quotalo” puoi trovare un’interessante analisi statistica dei prezzi medi delle case di riposo nelle regioni d’Italia e se lo ritieni necessario, puoi anche richiedere un preventivo gratuito rivolgendoti a uno staff di esperti pronto a consigliarti la migliore soluzione per le tue necessità.

Casa di riposo: servizi offerti

Si tratta di una struttura privata oppure pubblica simile a un residence che può ospitare al suo interno delle persone anziane autosufficienti. La scelta di ricorrere a questa tipologia di soluzione permanente o temporanea, solitamente riguarda il desiderio delle persone anziane di non restare da sole e di avere la possibilità di vivere nel modo più sereno possibile la propria vita sociale.

Per questo motivo, ci si può rivolgere anche ai “centri diurni” che consentono agli over 65 (sia autosufficienti che non autosufficienti) di compiere attività sociali e di stare a contatto con altre persone coetanee, con cui trascorrere piacevoli momenti in serenità.

Gli ospiti delle case di riposo alloggiano in camere singole o doppie, a seconda delle preferenze e sono spesso invitati a partecipare a momenti conviviali di attività culturali e di socializzazione. All’interno delle strutture, solitamente, è presente un’assistenza sanitaria di tipo ambulatoriale e vengono garantiti una serie di servizi tipici di una struttura ricettiva quali lavanderia, parrucchiere e sala ristorante.

In caso di necessità, si può anche richiedere una quotidiana assistenza sanitaria. Le case di riposo prevedono un pagamento mensile di una retta che può essere completa se si accede al servizio privato oppure parziale se si usufruisce delle convenzioni del servizio sanitario regionale.

Residenza Sanitaria Assistita (RSA)

La RSA è una struttura poli-ospedaliera predisposta per accogliere anziani che presentano problemi cognitivi anche gravi, patologie degenerative che necessitano di un’assistenza continua e di un supporto medico e/o psicologico. Tra le malattie più diffuse rientrano la demenza senile e il Morbo di Alzheimer. 

All’interno di queste strutture si può usufruire 24 ore su 24 del servizio di assistenza di medici, infermieri e operatori socio sanitari qualificati. Gli ospiti vengono assistiti per ogni necessità come igiene e cura della persona, per vestirsi, per l’alimentazione, per la somministrazione delle terapie farmacologiche.

Le RSA possono essere private oppure convenzionate con il SSN e nella maggior parte dei casi richiedono un pagamento mensile parziale oppure proporzionato al reddito dell’assistito. 

Casa famiglia

Si tratta di una struttura a carattere familiare che può ospitare persone anziane autosufficienti che non richiedono particolari cure o sostegno. Queste strutture possono offrire un ambiente simile a quello famigliare, accogliente e possono ospitare massimo sei persone, per legge.

Una casa famiglia solitamente si trova in zone facilmente raggiungibili, in modo che i parenti possano assistere i propri cari più rapidamente. Non presentano personale medico al loro interno, ma dispongono delle migliori convenzioni con medici e infermieri della zona che in caso di necessità saranno disponibili senza orari e giorni da rispettare.

Quali sono i prezzi medi delle case di riposo?

La retta mensile media per una residenza per anziani nel sud Italia si aggira intorno ai 1.300-1.800 euro, mentre al nord Italia sale a 1.600-2.400 euro. I fattori che possono determinare l’oscillazione delle tariffe delle case di riposo si basano principalmente:

  • sul grado di autosufficienza dell’anziano;
  • sui servizi che vengono offerti dalla struttura;
  • sul luogo in cui si trova la struttura che può essere in periferia, centro città o provincia;
  • sui confort che può offrire la residenza.

Il costo medio mensile di una casa di riposo che include il cibo, il consumo dell’elettricità e i consulti medici si aggira intorno ai 1.500-1.900 euro. Tale costo, però, potrebbe aumentare per coloro che necessitano di un’assistenza continua, di medici specialisti e personale infermieristico 24 ore al giorno.