Economia

Come investire in borsa: consigli, errori da evitare e strategie utili per chi inizia

Investire in borsa significa dedicare tempo e denaro, prendendo le giuste decisioni di investimento alla ricerca di un guadagno, che non è mai semplice da raggiungere o scontato; il primo errore da evitare è quello di pensare che si tratta di un gioco.

Per prendere le giuste decisioni di investimento è necessario conoscere ciò che si sta facendo: il consiglio è quello di avere una buona conoscenza dei mercati finanziari, conoscere le azioni e gli altri strumenti finanziari in cui si vuole investire, conoscendo anche i mercati su cui vengono scambiati, capire come avviene l’acquisto e la vendita delle azioni, sapere quando investire e in quale modo, quindi avere una buona conoscenza delle strategie di investimento. Per ultimo, ma non meno importante, è fondamentale decidere a quale piattaforma di trading affidare il proprio denaro.

Il primo consiglio per investire in borsa è la conoscenza

Per investire in borsa è necessario conoscere i mercati finanziari e gli strumenti che si stanno per acquistare. Per questo motivo il consiglio è quello di studiare con l’ausilio di alcuni strumenti, quali:

  • Libri per l’investimento in borsa.
  • Corsi online.
  • Webinair.
  • Seguendo altri trader o gruppi di trader.

Per capire come investire in borsa partendo da zero è quindi necessario conoscere cosa sono le azioni, dove vengono scambiate, quali altri strumenti finanziari è possibile acquistare e le modalità di investimento. Lo studio permette inoltre di capire e conoscere le strategie di investimento, decidendo quali applicare per cercare di trarre il maggior profitto possibile dagli investimenti.

Le strategie di investimento: diversificazione, analisi tecnica e analisi fondamentale

Chi sta iniziando ad approcciarsi al mondo dell’investimento in borsa deve conoscere come prendere le decisioni di investimento. La prima fondamentale strategia per fare la scelta giusta è la diversificazione: diversificare negli investimenti significa decidere di investire il proprio denaro in differenti strumenti finanziari o in azioni di diversi settori. La diversificazione permette di ridurre il rischio di perdite, senza vedersi necessariamente ridotto la possibilità di guadagno.

Per poter poi investire nel modo corretto è consigliato attuare due principali strategie: l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale. La prima permette, attraverso l’analisi dei grafici e dell’andamento passato dei titoli azionari, di capire e prevedere come si muoveranno nel futuro, al verificarsi di determinati eventi. L’analisi fondamentale consente invece di conoscere il reale valore dei titoli azionari, così da confrontarlo con il loro prezzo di mercato.

La scelta del miglior broker: affidabilità, strumenti offerti e costi

Tutti coloro che stanno decidendo di investire in borsa devono necessariamente decidere a quale broker affidare i propri soldi. Online esistono moltissime piattaforme di investimento che offrono azioni e strumenti finanziari ai propri trader. Il consiglio è quello di scegliere il miglior broker secondo alcuni fondamentali elementi:

  • Strumenti finanziari offerti.
  • Affidabilità.
  • Costi.

La scelta deve necessariamente tenere in considerazione l’affidabilità del broker, quindi è necessario sapere se si tratta di una piattaforma di trading che rispetta la normativa vigente e quali organi di vigilanza ufficiali lo regolamentano. Successivamente la scelta deve tenere conto dei costi: non solo dei costi legati all’acquisto e alla vendita di azioni, ma anche alla presenza di eventuali costi legati al deposito e al prelievo di denaro, al mantenimento del portafoglio o legati all’inattività. È inoltre importante anche conoscere gli spread applicati sia sulle transazioni che sui cambi.

Per ultimo, la scelta del miglior broker online deve  essere fatta anche considerando quali prodotti finanziari vengono offerti; per le azioni è importante sapere inoltre se viene venduta direttamente il possesso dell’azione o se vengono offerti CFD di azioni. Quali azioni e su quali borse mondiali è possibile acquistarle e quali altri titoli vengono offerti sulla piattaforma, ad esempio ETF, obbligazioni, titoli di Stato, Forex o metalli preziosi.