Salute

Cosa indebolisce i capelli? Perché?

Il fatto che, quando si dorme, si possa sognare di perdere i capelli, dimostra quanto questa sia una paura più diffusa di quanto si pensi.

Sia donne che uomini sono spaventati dall’idea di perdere capelli, ma in alcuni periodi può succede di notare una perdita più importante. Ciò è dovuto al fatto che alcuni fattori possono aver indebolito il capello ed il cuoio capelluto.

Tutti quanti perdiamo dai 40 ai 100 capelli al giorno, e questo non deve spaventarci. Mentre una caduta visibilmente più massiccia di capelli può rivelarci la presenza di un problema. Sono tante le cause che possono danneggiare la nostra salute e, di conseguenza, quella dei nostri capelli.

In questo articolo vedremo quali sono le cause principali e quali sono i fattori a cui prestare attenzione per scongiurare l’indebolimento dei capelli.

Quali sono le cause della caduta dei capelli?

Come abbiamo già detto, la caduta dei capelli è fisiologica, entro una certa quantità. Quando, invece, notiamo una perdita eccessiva, può essere sintomo di qualche problema di salute o di un utilizzo errato di prodotti ovvero di un’alimentazione sbagliata.

Questi sono solamente alcuni dei fattori che possono danneggiare il cuoio capelluto e la nostra salute in generale.

Una delle cause più comuni dell’eccessiva perdita dei capelli o del loro indebolimento è l’eccessivo utilizzo di prodotti e strumenti per lo styling. Per le persone con i capelli lunghi, le code o le acconciature troppo strette e frequenti, così come le trecce e l’utilizzo di piastre liscianti o ferri arricciacapelli possono danneggiare la salute del capello.

Vale lo stesso anche per le tinte, le decolorazioni, le permanenti e altri trattamenti chimici effettuati sul capello. Ogni capello, infatti, reagisce in maniera diversa, e a lungo andare questi prodotti possono danneggiare la fibra.

Anche utilizzare il phone troppo vicino al capello e a temperature elevate è un fattore di rischio, che può andare a danneggiare la cuticola del capello, ossia il suo strato protettivo esterno.

Ma al di là dello styling e dei prodotti aggressivi, l’indebolimento dei capelli può essere causato anche da fattori differenti non legati propriamente alla cura della chioma. Infatti, squilibri ormonali spesso causano una debolezza del capello. Tra i problemi ormonali in questione ci sono l’ipertiroidismo, l’ipotiroidismo ma anche la PCOS per le donne, ossia la sindrome dell’ovaio policistico.

Oltre ai problemi ormonali, anche la dieta può causare principi di calvizie o una perdita eccessiva di capelli. Seguire diete drastiche può, infatti, portare ad un indebolimento della salute del capello, soprattutto se non si assumono abbastanza vitamine. Bisogna, quindi, fare attenzione alla mancanza di vitamina A, D, E, ferro, zinco, biotina, niacina, acido folico, selenio e proteine.

Infine, un altro fattore determinante per la caduta dei capelli è lo stress eccessivo.

Come migliorare la salute dei capelli

Non è tardi per correre ai ripari, e sono tanti i modi per prendersi correttamente cura dei propri capelli. Prima di tutto è importante assumere le giuste vitamine, magari ricorrendo ad integratori per la vitamina A, C, D, E, oltre al ferro, allo zinco e alla biotina.

Si può, poi, ricorrere a trattamenti condizionanti che contengono ingredienti potenti per aumentare l’idratazione del capello e del cuoio capelluto.

Altro trattamento ideale per combattere la perdita di capelli è quello alla cheratina. La cheratina, infatti, è una proteina essenziale per i capelli forti e lucenti.

Per chi pensa che un po’ di shampoo è sufficiente per prendersi cura dei capelli, è arrivato il momento di cambiare la routine di lavaggio. Infatti, è molto importante utilizzare una maschera per capelli idratante. In più, durante il lavaggio è importante coccolare il cuoio capelluto con massaggi delicati. Questo passaggio serve ad aumentare la circolazione sanguigna ai follicoli piliferi sul cuoio capelluto.