Sport

CrossFit: di cosa si tratta? Quali sono i suoi benefici?

Vorreste tento riuscire a tonificare i vostri muscoli, rendendo il vostro corpo meno flaccido, ma non sapete come fare? Allora siete nel posto giusto per voi! Qui di seguito infatti parleremo del CrossFit, un tipo di allenamento che vi permetterà di essere tonici e di sentirvi in forma in maniera sana e controllata.

Che cos’è il CrossFit?

Il CrossFit è un programma di allenamento volto al rafforzamento fisico e muscolare, che nacque negli anni Settanta grazie all’idea di Greg Glassman, ma che iniziò a prendere piede più tardi, negli anni Novanta, quando venne fondata la prima palestra dedicata al CrossFit in California.

Il CrossFit comprende un mix di diversi movimenti, che vengono svolti ad alta intensità, con lo scopo finale di tonificare i muscoli di tutto il corpo. La stessa parola “Cross” in inglese significa incrocio, infatti si tratta di un incrocio di movimenti molto particolari e differenti tra loro, come corsa, salto della corda, spostamento di carichi pesanti ed arrampicata. Inoltre il CrossFit, è un allenamento che prevede l’utilizzo di diversi strumenti specifici come manubri, sbarre per trazioni, anelli da ginnastica, kettbell.

Esistono molteplici esercizi che vengono proposti durante un allenamento di CrossFit, ma tra i più comuni troviamo gli Air Squat, che prevedono che dalla posizione eretta si passi ad una accovacciata, per poi tornare nuovamente in piedi. Un’altro esercizio tipico del CrossFit è il Pull Up, che consiste nell’appendersi con le mani ad una sbarra posta in orizzontale, successivamente bisogna portare il mento al di sopra della sbarra, facendo forza sulle braccia ed infine tornare giù, ma senza mai toccare a terra con i piedi. In un buon allenamento di CrossFit non possono poi mancare i cosiddetti Sit Up, che prevedono di iniziare l’esercizio in posizione supina, con le spalle ben appoggiate a terra, per poi sollevare le spalle e portarle verso i fianchi ed infine tornare alla posizione supina iniziale.

Quali sono i benefici del CrossFit?

Lo scopo principale di questo sport, come già ho detto prima, è quello di tonificare la muscolatura di tutto il vostro corpo, rendendo così i vostri muscoli tonici, voluminosi e molto forti. Se quindi il vostro principale obiettivo è quello di perdere i chili di troppo o di snellire alcune parti del vostro corpo, come il giro vita piuttosto che le cosce o i glutei, allora questo non è l’allenamento più adatto alle vostre esigenze. Il CrossFit permette a chi lo pratica di aumentare la propria resistenza muscolare, ma anche quella respiratoria, grazie alla stimolazione dell’apparato cardiocircolatorio, inoltre è un ottimo allenamento anche per l’equilibrio, la coordinazione e l’agilità. I primi risultati molto evidenti, li potrete vedere dopo un paio di mesi di allenamento, quando il vostro fisico risulterà sicuramente più tonico ed il vostro metabolismo sarà notevolmente accelerato.