Cucina

Curcumina: opinioni, quanto costa, a cosa serve e ricette

Il principio attivo che si chiama curcumina è contenuto in grandi quantità nella curcuma, una spezie che si usa tantissimo in India. I principi attivi e i nutrienti che sono presenti al suo interno sono in grado di curare molte problematiche salutari e sono usate perfino in tantissimi farmaci naturali.

La curcuma è una pianta asiatica che cresce spontanea in questi luoghi. Coltivata anche in alcune zone tropicali, ha bisogno di una buona quantità di acqua oltre che di Sole per sviluppare le componenti chimiche interne.

Cura naturale e prevenzione delle malattie

A cosa serve la curcuma? Uno degli impieghi principali della curcumina è quello di essere un conservante naturale e sterilizzante. Ha una forte carica antibatterica verso spore, batteri di vario tipo e perfino per i microrganismi patogeni. Vero è che si usa come spezia all’interno di tante ricette asiatiche e orientali.

Oggi sappiamo che è un antibiotico naturale e che sostiene la rigenerazione del sangue oltre che la sua ossigenazione. Tonificante per il cuore diminuisce ed elimina il grasso cattivo, quello che poi crea perfino il colesterolo.

Negli ultimi studi del 2018 vediamo che ha evidenziato un ottimo miglioramento delle patologie artritiche e reumatoide. Coloro che hanno usato la curcumina, hanno avuto dei miglioramenti notevoli, diminuendo perfino i dolori che derivano da queste patologie. Usandola nelle ricette, senza esagerare, si ha una prevenzione di queste malattie.

Opinioni e quanto costa la curcumina

La curcumina deve essere di buona qualità perché è facile poi acquistare dei prodotti che sono economici, ma che sono di scarto. Il prezzo è di circa 4 euro per 100 grammi di prodotto, meglio quindi prenderla in erboristeria dato che non è costoso.

Le persone che l’hanno usata si sono trovate benissimo. Intanto in molti hanno perso peso velocemente, altri hanno ridotto i problemi che erano legati a tachicardia o a palpitazioni frequenti. Ci sono persone che lo hanno usato per sbiancare i denti (max una settimana di uso ogni due mesi) ed altri hanno composto delle “pappette” di acqua e curcuma collocandola in alcuni punti del corpo infiammati. Risultato? Eliminazione dell’infiammazione. Questo perché si ha un miglioramento della circolazione del sangue.

Uso della curcumina nelle ricette

La curcuma ha un sapore pungente che non è detto che piaccia a tutti. Ci sono due modi per poterla consumare in modo da mantenere alti i nutrienti ed elementi chimici che possiede.

La prima è quella delle patate cotte al forno, con un pochino di rosmarino. Quando esse sono ancora bollenti si spolvera con la curcuma. Il calore consente di far sciogliere gli oli essenziali, ma non di bruciarli. La seconda ricetta è semplice ed è una bevanda a base di latte. Si prende del latte, lo si addolcisce con del miele e sopra si spolvera con la curcuma. Potete berlo sia caldo che freddo.