Impresa

Dehors esterni per bar e ristoranti, utilità e design

In questi ultimi anni si è molto parlato dei dehors e la loro popolarità non accenna a diminuire: queste strutture esterne polifunzionali sono diventate la soluzione di tantissime attività alla ricerca di un modo per rispettare le restrizioni sanitarie.

Ma in molti hanno compreso i vantaggi dei dehors a lungo termine, che infatti continuano ad essere molto richiesti dagli esercizi operanti nel settore dell’hospitality quali bar e ristoranti. Ti stai chiedendo perché dovresti considerare un dehors per la tua attività, continua a leggere per scoprire tutti i vantaggi che ne potrebbero derivare.

Che cos’è un dehors per esterni

Con il termine dehors si fa riferimento a uno spazio esterno di un pubblico esercizio come un bar, un ristorante o un negozio. Quest’area, destinata ad accogliere i clienti all’aperto, è una soluzione spesso utilizzata per ottimizzare al meglio lo spazio e aumentare il numero dei coperti.

Il dehors non richiede permesso di costruire perché, a differenza di altre strutture, non presenta elementi fissi, ed è facile da rimuovere all’occorrenza. Questo spazio è in genere delimitato da una protezione perimetrale e da una copertura, che rappresenta il valore aggiunto del dehors. Può essere inoltre dotato di una base pavimentata, di arredo specifico, di illuminazione integrata e riscaldamento.

In questo modo è possibile realizzare un’area in cui i clienti sono al riparo da intemperie, in un’atmosfera invitante, anche per i fumatori.

I vantaggi di un dehors esterno

Come possiamo intuire dal paragrafo introduttivo, sono tanti i motivi per i quali i ristoratori decidono di adottare un dehors nella loro attività. Ecco i principali vantaggi:

  • Con il dehors è possibile dare vita a uno spazio aggiuntivo, vitale soprattutto se all’interno puoi contare su pochi coperti, ma essenziale per chiunque voglia aumentare clientela e fatturato.
  • Il dehors permette di creare uno spazio esterno dal design esclusivo e accattivante, che invoglia i passanti a fermarsi.
  • Il dehors aumenta il comfort della clientela, che può mangiare all’aperto in qualsiasi stagione, restando al contempo al riparo dalle intemperie e dal sole.
  • Il dehors è una struttura versatile e polifunzionale: oltre che per attività commerciali, i dehors possono essere destinati anche ad altre tipologie di utilizzo quali ad esempio l’arredamento di giardini e spazi esterni di case e ville; questa tipologia di strutture rappresentano una soluzione ideale per realizzare aree dedicate al prendere il sole, così come per rilassarsi o pranzare sotto una di queste strutture.

Dunque con un dehors professionale solido, resistente e installato a norma di legge, è possibile ombreggiare e rinfrescare l’ambiente esterno nelle ore e stagioni più calde, così come riparare i clienti dalla pioggia.

Come viene realizzato un dehors

Come accennato, esistono diverse tipologie di dehors: sul mercato puoi trovare tanti modelli, diversi fra loro per prezzo, materiali e grandezza. Quelli più gettonati sono il gazebo e la pergola, ciascuna con precise caratteristiche e funzionalità che le rendono adatte per specifiche situazioni.

Per capire come funziona la progettazione e la realizzazione di un dehors abbiamo incontrato Patrick Poli, titolare di Area051 di Bologna, azienda specializzata in realizzazione di dehors a Bologna e provincia.

Ciao Patrick, parlaci dei materiali utilizzati nella fabbricazione dei dehors. Quali sono le soluzioni più richieste?

Come per pergole e verande, i materiali più utilizzati per la realizzazione dei dehors sono legno e metallo, principalmente alluminio e ferro. Il dehors in legno è sicuramente un modello molto amato perché l’utilizzo di questo materiale naturale si armonizza benissimo con qualsiasi tipo di stile e di arredamento. Nei dehors in alluminio, invece, la manutenzione è praticamente assente, vista l’elevata resistenza agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici. Una soluzione con un design minimalista con un’estetica essenziale per cercare di integrarsi con il contesto che lo circonda.

Ci sono dei permessi da richiedere per installare un dehors?

La legge afferma con chiarezza che tutti i locali dotati di uno spazio esterno di proprietà hanno la libertà di avvalersi dei dehors che, di fatto, rientrano nell’edilizia libera. Tuttavia, è necessario richiedere i dovuti permessi al comune di residenza (qui per quanto riguarda Bologna), onde evitare l’occupazione di suolo pubblico e, inoltre, la struttura deve adeguarsi agli standard estetici richiesti dalla legge

Quante possibilità di personalizzazione offre un dehors?

Tantissime, se pensiamo che i dehors possono essere personalizzabili con varie colorazioni o materiali, oltre alla possibilità di aggiungere impianti di riscaldamento e raffrescamento, illuminazione led dimmerabile e impianti audio. Motivo per cui ogni nostro progetto viene realizzato da zero per essere plasmato in base alle necessità del committente. Abbiamo anche semplificato la procedura, ed è possibile richiedere preventivi su misura anche dal nostro sito.