Cultura

Dei norreni: chi sono i principali? Come è nato il mondo secondo i popoli nordici?

Grazie ai film Marvel, in particolare quelli dedicati a Thor, della trilogia del Signore degli Anelli e la saga incentrata su Magnus Chase di Rick Riordan, ma mitologia nordica è ritornata alla ribalta negli ultimi anni. Ma quali sono le divinità principali del pantheon nordico? Dove vivevano? Come sono nati?

I nove mondi

Nella mitologia nordica, il cosmo è suddiviso in nove regni, che secondo la leggenda sono retti dallo Yggdrasill, un albero cosmico, ovvero:

  • Asgard, la casa degli Asi, governati da Odino;
  • Alfheimr, il regno degli elfi, sia chiari che oscuri;
  • Svartalfaheimr, la terra dei nani e di elfi oscuri;
  • Midgard, ovvero la “Terra di Mezzo”, dove risiedono gli uomini;
  • Jotunheimr, il regno dei giganti di roccia;
  • Vanaheimr, in cui dimorano i Vani, gli dei legati alla natura;
  • Niflheimr, un regno di ghiaccio e freddo, abitato sempre da giganti di ghiaccio;
  • Muspellsheimr, in cui vivono giganti di fuoco;
  • Hel, il regno dei morti, che prende il nome dalla dea che lo governa (proprio come i greci chiamavano l’Oltretomba come Ade, signore dei morti).

Gli dei

Le divinità nordiche si possono distinguere in due gruppi principali. Tra questi vi sono gli Asi, ovvero gli spiriti del cielo, e tra questi si possono annoverare Odino, che in pratico è lo Zeus dei nordici, Thor, il dio del tuono figlio di Odino, proprio come Baldr, divinità solare. Ci sono, poi, Tyr, divinità simile a Marte, e Loki, il dio dell’astuzia e degli inganni. Tra le dee, la principale è sicuramente Frigg, la sposa di Odino, dea del matrimonio e della maternità (proprio come la Giunone romana), seguita da Sif, la dea delle messi, moglie di Thor.

L’altra stirpe divina della mitologia norrena è quella dei Vani, legati alla forza della natura e alla fecondità. Tra questi, i più noti sono Freyr e Freya, due fratelli figli dei dio dei mari, Njordr. Freyr è il dio della fertilità e dell’abbondanza, così come Freya, che è anche la dea dell’amore e della bellezza.

Secondo la leggenda, Vani e Asi si scontrarono per ben due volte, e furono i secondi ad averla vinta, dopo la creazione dello Yggdrasil, e in seguito stabilirono una pace con un patto sacro, ben descritto nel primo poema dell’Edda poetica.

Per quanto riguarda l’origine del mondo, secondo la mitologia norrena esso sarebbe nato dopo l’incontro tra il ghiaccio e il fuoco, dal quale sarebbe nato Ymir, l’antenato dei giganti, progenitore di Odino, e fu quest’ultimo a uccidere il padre assieme ai suoi fratelli, Vili e Ve, e dalla carne del gigante vennero creati la terra e la sabbia, mentre con i suoi denti sarebbero diventati sassi. Le nuvole nacquero dal suo cervello. I tre figli di Ymir, poi, crearono il primo uomo e la prima donna, Ask ed Embla, da due ceppi di legno, rispettivamente di frassino e olmo.