Sport

Dimensioni e costo di un biliardino

Il biliardino, conosciuto anche come calcio balilla, è un gioco da tavolo che simula il gioco del calcio, tramite delle sagome di giocatori, sostenuti da delle barre che vanno mosse lateralmente. Per segnare dei punti, una volta lanciato nel tavolo la palla, si deve cercare di inserirla nella “porta avversaria”.

Le dimensioni e le caratteristiche del biliardino

Esistono diversi tavoli da biliardino, come quello italiano, quello francese, quello americano, il belga e il cinese. Le sue dimensioni, possono variare in larghezza dai 65 ai 72 centimetri, e in lunghezza dai 110 ai 120 centimetri.

In linea generale, le file di omini sono all’incirca otto, quattro rosse e quattro blu, che formano le squadre, che sono rispettivamente formate da:

  • tre attaccanti;

  • cinque centrocampisti;

  • due difensori;

  • un portiere.

Le aste del biliardino si possono classificare in normali e telescopiche. Queste ultime, sono formate da due barre, di cui una scorre all’interno dell’altra, il che permette di giocare senza che escano fuori dal tavolo. Le rampe, situate (ma non sempre) ai quattro angoli del tavolo, sono inclinate in maniera leggera, per fare in modo che la palla non si blocchi durante il gioco.

La pallina che viene usata per il biliardino è per lo più bianca, dal peso di nove grammi, ma ne esistono anche di diverse grandezze, colori e forme.

I costi del biliardino

Si deve tenere presente che le marche di biliardino più famose, in Italia, sono la Garlando, la Bonzini, la Tornado, la Roberto Sport, etc.

Chi vuole acquistare un tavolo da biliardino, dovrebbe sceglierlo in base all’utilizzo che ne vuole fare. Se è per utilizzo privato, basterà sceglierlo della dimensione giusta in base al proprio spazio, mentre chi lo vuole acquistare per un uso pubblico (come i proprietari di locali, ad esempio) può sceglierne uno dotato di gettoneria. Questo gioco non ha un età minima o massima, e se è previsto che lo utilizzino anche dei bambini, è meglio scegliere un biliardino con delle aste telescopiche.

Il prezzo può variare dalla marca e dalla caratteristiche. Ad esempio un biliardino Garlando Foldy Evolution, dalle aste rientranti e dal peso di sessanta grammi, può arrivare a costare 585 euro.

Un Roberto Sport Bomber Blu, invece, dalle dimensioni di 111×70 centimetri ed adatto ai bambini, può costare 399 euro.

Naturalmente, se si acquistano online su siti come Amazon o eBay, si possono trovare delle buone offerte, o trovare dei tavoli usati ma in buone condizioni.