Cucina

Dolci dietetici: esistono? Quali sono le ricette?

Avete deciso di mettervi a dieta per perdere i chili di troppo e rimettervi in forma per l’estate, ma non riuscite a rinunciare del tutto ad assaporare un dolcetto ogni tanto? Allora siete nel posto che fa al caso vostro! Qui di seguito infatti vi mostrerò che esistono alcune ricette per realizzare dei dolci davvero light, poveri di zuccheri e di grassi, che vi permetteranno di non fare totalmente a meno dei dolci. 

I dolci dietetici esistono

è molto comune pensare che per seguire una dieta, bisogna escludere totalmente dalla propria alimentazione ogni tipo di dolce. In realtà non è proprio del tutto vera questa affermazione, perché il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di zuccheri, che perciò non devono mai essere totalmente eliminati dalla propria dieta. Sicuramente gli zuccheri ed i grassi sono i principali responsabili nell’aumento del peso e della perdita della propria forma fisica e perciò, in una buona dieta, questi dovranno essere limitati ma non totalmente eliminati. Ciò vuol dire che ogni tanto, pur se si è a dieta, ci si può concedere un dolcetto, a maggior ragione se questo non è particolarmente calorico.

Dolce fresco

Se volete fare una merenda un po’ più gustosa del solito e mangiare qualcosa di dolce, ma non eccessivamente calorico, allora questo dolcetto fa proprio per voi. Si tratta di un dolce al cucchiaio, che si serve in dei bicchieri o coppette monoporzione, in modo tale da evitare di eccedere con le dosi. La base di questo dolce viene realizzata con dei savoiardi light imbevuti nel caffè. Una volta preparata la base, bisogna preparare una composta di pere, che viene realizzata tagliando la pera a piccoli pezzi, che vengono poi scaldati in un pentolino con un cucchiaino scarso di zucchero. A questo punto bisognerà munirsi di fruste per montare la ricotta magra, aggiungendo un cucchiaino di miele e volendo anche della cannella. A questo punto potrete versare sopra alla base precedentemente preparata nei bicchieri o coppette, la composta di pera ed infine la crema. A questo punto riponete i vostri dolci in frigorifero, fino a quando non li vorrete gustare.

Pancake senza zucchero

Un altro dolce adatto anche alla colazione, che si può realizzare con una ricetta light, sono i pancake senza zucchero. Per far si che questi siano dolci anche senza l’utilizzo dello zucchero, sarà necessario sostituirlo con qualcosa dal sapore dolce, come ad esempio la banana. Si schiaccerà quindi una banana matura in 150 ml di acqua, dopo di che bisognerà aggiungere mezza bustina di lievito per dolci. A questo composto bisogna poi aggiungere 80g di farina e mescolare bene il tutto affinché non si formino i grumi. Una volta mescolato il composto, sarà necessario farlo riposare per 20/30 minuti, dopo di che potrete procedere ad utilizzarlo per realizzare i vostri pancake.

Torta di carote

La torta di carote ha un sapore molto delicato poiché l’ingrediente principale è la carota. Prepararla è molto semplice: dovete lavare e grattugiare le carote e metterle da parte; sbattere le uova aggiungendo un pizzico di sale e lo zucchero; aggiungere la vaniglia e setacciare la farina insieme alla farina di mandorle ed il lievito; dopodiché dovete mescolare e aggiungere l’olio; amalgamate il tutto e aggiungete le carote; infine versare il composto in una tortiera e metterlo in forno per 45 minuti a 170 gradi.