Turismo

Dove si trova Villa Celimontana? Cosa c’è da vedere?

Villa Celimontana è un parco pubblico di Roma, la cui realizzazione risale al Cinquecento, ed è sicuramente da visitare non solo per la flora e la fauna, ma anche per il suo valore archeologico e monumentale. Ma cosa c’è da vedere? Bisogna pagare il biglietto?

Il parco

Questa villa sorge sul Celio, e quindi al centro di importanti aree archeologiche, vicino alla chiesa di Santa Maria in Domnica. L’area in cui si trova in epoca medievale fu occupata da orti e vigneti, fino a che non venne acquistata da Ciriaco Mattei, a meta del XVI secolo, che trasformò la zona in un parco con giardini, sculture e fontane. La costruzione del Casino Mattei, poi, fu affidata a Jacopo del Duca, allievo di Michelangelo. Nel corso degli anni la villa cambiò più volte proprietario, fino a che non venne acquistata dal demanio nel 1915 e ceduta al Comune di Roma dieci anni dopo.

Oggi, questo parco si può visitare dall’alba al tramonto, e l’ingresso è libero, ma per alcuni spettacoli che vi si tengono è necessario informarsi. Si può raggiungere dalla fermata della metro B del Colosseo.

Cosa vedere nel parco

Tra i siti archeologici da vedere in questo parco, risalenti all’epoca Flavia e Traianea, ci sono le cinta murarie nel lato sud, e gli scavi del 1899 riportarono alla luce anche la Basilica Hilariana, con i suoi mosaici, un tempo dedicata al culti della dea Cibele. Vi è anche l’obelisco egizio di Ramsete II, proveniente dal tempio del sole di Eliopoli, che secondo una leggenda ospita le ceneri di Augusto. Altri reperti archeologici rinvenuti in questo parco sono stati trasferiti nei Musei Vaticani.

Il suo edificio più importante è sicuramente la Palazzina Mattei, opera del già citato Jacopo del Duca, che oggi è sede della Società Geografica Italiana. Presso di essa vi è anche il portale monumentale, ricostruito nel 1931. Molte delle sue fontane sono andate distrutte, ma se ne trovano ancora due, ossia la Fontana delle Palme e la Fontana della Conchiglia.

Nei dintorni di quesra villa, poi, si trovano numerosi monumenti ed edifici da vedere, a cominciare dal Colosseo e dalle Terme di Caracalla, nonché il Circo Massimo e San Giovanni in Laterano. Nei mesi estivi, poi, presso la villa si tengono dei concerti.