Notizie

Fiera del gelato longarone: cos’è e come si svolge?

Avete sentito parlare di questa fiera, o meglio mostra, che si svolge ogni anno e nella quale il gelato assume un ruolo di protagonista, ma non sapete esattamente di cosa si tratta e come funziona? Allora siete nel posto che fa al vostro caso! Qui di seguito infatti vi sarà spiegato brevemente cos’è questa fiera del gelato longarone, quali sono le caratteristiche che la rendono unica e come si svolge. 

Di cosa si tratta?

Si tratta di una mostra, che si svolge ogni anno ormai dal 1959, nella quale vengono esposti svariati tipi di gelati artigianali e macchinari super avanzati per la sua realizzazione. La mostra però, non si limita solamente a mostrare ai visitatori il gelato, visto come prodotto finale di un lavoro che prevede l’utilizzo di mezzi e strumenti adeguati, infatti questa diventa un occasione per gli esperti del settore, per interrogarsi e confrontarsi su svariate tematiche di loro interesse. Nelle mostre degli ultimi anni, ad esempio, è centrale la tematica del gelato bio, piuttosto che vegan, dei gusti naturali, delle intolleranze alimentari e molto altro ancora. Questa mostra, si svolge ogni anno nel periodo di inizio dicembre, presso l’area fieristica di Longarone, che si trova in Veneto, più precisamente a un’ora di macchina da Venezia, in quella che viene definita “terra dei gelatieri”.

Inoltre, la mostra del gelato di Longarone, è conosciuta in Italia ma anche in Europa per i concorsi che ogni anno offre. Questi danno modo a giovani studenti, ma anche ai professionisti già formati, di mettersi in gioco e di avere la possibilità di vincere alcuni premi. Tra i concorsi proposti, uno tra i più antichi ed importanti è il cosiddetto concorso “La coppa d’oro”, ne esistono poi degli altri che permettono di ottenere il premio di “Gelaterie in web” per i gelatieri che hanno il miglior sito internet, piuttosto che il premi “Maestri gelatieri”, che premia quei gelatieri che hanno portato la tradizione del gelato artigianale italiano per il mondo.

Come si svolge?

La mostra internazionale del gelato di Longarone si svolge agli inizi di Dicembre e ha una durata di 4 giorni. Ogni giorno la mostra è aperta dalle ore 10.00 alle ore 18.30. Durante il corso del primo giorno, i visitatori potranno partecipare a delle assemblee, alle quali parteciperanno il Comitato Nazionale per la difesa e la diffusione del Gelato Artigianale e di produzione propria. Il secondo giorno invece i visitatori potranno partecipare all‘inaugurazione vera e propria della mostra ed in seguito, potranno partecipare ad un momento molto importante, in cui saranno gli stessi gelatieri a raccontare la loro esperienza, la loro storia, la nascita e l’evoluzione della loro attività e molto altro ancora. Nei giorni a seguire, i visitatori potranno osservare dimostrazioni di diverse particolarità appartenenti alla tradizione del gelato artigianale, così come le sfide ed i concorsi che avranno luogo durante il corso della mostra, tra i vari gelatieri professionisti.