Cucina

Filetto di orata surgelato: come cucinarlo? Ecco alcune ricette da poter provare!

L’orata è un pesce che si può mangiare interamente, senza tralasciare nemmeno la testa, ma il suo filetto è una delle carni più tenere, gustose e prive di spine, che piace perfino ai bambini.

La qualità dell’orata può incidere molto sul sapore. Usando dei prodotti congelati è poi necessario che ci sia un’attenzione alla tipologia di cottura, scongelamento e perfino a quali sono i problemi che si incontrano nell’anomalia dei sapori.

Questo non vuol dire che il filetto di orata congelato non sia buono, anzi possiamo addirittura prendere del pesce fresco e poi congelarlo in modo da averlo sempre disponibile.

Consigli per il filetto di orata

Per mantenere le carni del pesce corpose e succose è possibile utilizzare dei classici passaggi.

Il primo è quello di evitare di prendere il filetto di orata congelarlo e metterlo in padella. Esso deve venire scongelato in modo naturale. Prendete la quantità desiderata, cioè che avete intenzione di cuocere, almeno il giorno prima e mettetelo in uno scolapasta, con sotto un piatto chiuso per poi riporlo in frigorifero. In questo modo verranno eliminate le parti liquide, ma il pesce ha poi la possibilità di reidratarsi con i suoi stessi succhi.

Mettendolo invece in padella, dal congelatore a contatto con il calore della fiamma, evaporano tute le acque, comprese quelle che sono del pesce, che quindi non le riassorbe, avendo poi una carne dura e senza sapore.

Altro consiglio è quello di non prendere il pesce e farlo scongelare in un mix di olio, prezzemolo e limone. Meglio se lo lasciate a mollo per almeno 5 ore. Il pesce andrà ad assorbire il limone limitando il sapore eccessivamente forte del pesce, mentre l’olio evita che esso perda troppa acqua durante lo scongelamento.

Come cucinarlo?

Per cucinare il filetto di pesce di orata scongelato è meglio che si utilizzi il forno. Mettendolo in padella si corre il rischio di asciugarlo troppo diventando duro. Le ricette migliori sono quelle dove il filetto va a reidratarsi.

Per esempio si potrà cuocere il filetto di orata al forno con pomodorini e verdure oppure facendo una “crosta” di patate. Evitate il cartoccio perché le carni si sfaldano e diventa una pappetta.

Ricette da provare con il filetto di orata surgelato

La ricetta che abbiamo visto ha un alto tasso di gradimento è l’orata al forno con pomodorini e olive.

Prendete una teglia per forno e ungetela con dell’olio e mezzo bicchiere di acqua. Prendete 4 filetti di orata congelata e metteteli al suo interno. Occorrono 200 grammi di pomodorini freschi che si devono tagliare a pezzetti e spargere sul pesce insieme a 100 grammi di olive senza il nocciolo. Se amate il sapore delle olive potete prendere la quantità che desiderate.

Usate poi poco sale sulle carni e a questo punto si mette l’olio, quest’ultimo deve essere messo sopra il pesce all’ultimo perché altrimenti il sapore del pomodoro e olive non arriva a penetrare le carni dell’orata.

Informate per circa 40 minuti a 170°.