Impresa

Film twist: cos’è e perché è il packaging adatto per le caramelle

Le caramelle sono dolciumi di piccole dimensioni amati e consumati in tutto il mondo. Questi prodotti sono in grado di conquistare i palati di grandi e piccini, grazie alla molteplicità di gusti e tipologie. Tuttavia, c’è un aspetto che accomuna la maggior parte delle caramelle sul mercato, ovvero il packaging. Infatti, in genere le caramelle sono confezionate singolarmente, utilizzando i film twist, ovvero dei materiali in grado di preservarne in maniera adeguata le qualità organolettiche e renderle trasportabili facilmente, mettendole in borsa oppure in tasca.

Che cosa è l’imballaggio twist per le caramelle?

Il packaging twist, è un tipo di imballaggio adatto alle caramelle ed ai dolci di piccole dimensioni.  È costituito da laminato in poliestere coestruso, impenetrabile dalla luce ed impermeabile. Pertanto, nonostante si tratti quasi sempre di un film trasparente, questo materiale è in grado di proteggere le caramelle dai fattori esterni quali i raggi solari e l’umidità, preservando il gusto, l’aroma e la consistenza per diversi giorni. Inoltre, questo tipo di film utilizza la tecnica del wrapping, che produce un rumore peculiare. Si tratta di una valida strategia di marketing, poiché il consumatore associa il rumore provocato dall’azione di scartare la caramella ad un’esperienza piuttosto soddisfacente.

Le tipologie di confezioni per le caramelle

Le caramelle possono essere confezionate con diverse tecniche, ciascuna con caratteristiche differenti, anche se quelle più diffuse sono “mono fiocco” e “doppio fiocco”. Si tratta di soluzioni pratiche e facili da aprire per il consumatore, ma dalla resa estetica differente. Gli incarti mono fiocco, infatti, rendono la confezione simile a quella di un sacchetto, mentre quelli con due fiocchi conferiscono alla caramella un’immagine tradizionale. Una terza tipologia di confezione è la busta a cuscino, che prevede la saldatura della pellicola attorno alla caramella, al fine di creare una bolla d’aria protettiva, per preservare il prodotto dagli urti. Questa tecnica è utilizzata principalmente per le caramelle dure o ripiene, che potrebbero rompersi durante il trasporto.

Perché conviene usare il film twist per imballare le caramelle

Come anticipato, il film twist viene utilizzato per i dolci e le caramelle perché si tratta di un materiale che è capace di proteggerli e conservarli in modo adeguato dagli agenti esterni come, ad esempio, i raggi del sole, l’umidità etc. capaci di alterarne l’estetica o il gusto. Si tratta di un aspetto tutt’altro che secondario perché la giusta conservazione delle caramelle permette di allungarne la data di scadenza senza alcun rischio di contaminazione o alterazione. Ovviamente il laminato presente al suo interno deve necessariamente essere idoneo al contatto con la caramella e, al tempo stesso, deve essere in grado di fungere da vera e propria barriera capace di evitare l’essiccazione del prodotto o la dispersione degli aromi presenti al loro interno. In poche parole, conviene utilizzare il film twist per imballare le proprie caramelle per i seguenti tre motivi: è un materiale che non permette la penetrazione della luce al proprio interno, evitando così l’ossidazione del prodotto, è impermeabile all’umidità, proteggendo il sapore del prodotto, ed infine è capace di mantenere inalterati gli aromi che caratterizzano le caramelle. Ciò è possibile perché il film twist è realizzato in un materiale che tende a ridurre al minimo il fenomeno di diffusione delle molecole nell’aria.