Notizie

Handitecno: che progetto è? Chi può partecipare ad esso? Come fare domanda?

L’uso delle tecnologie e l’impiego attuale di quest’ultime, evidente all’interno del mondo del lavoro, consentono di non fare delle differenze. Le persone che hanno handicap fisici sono ghettizzate perché hanno problemi ad utilizzare le tecnologie negli uffici o edifici con barriere architettoniche.

Usando invece delle tecnologie da remoto, questi soggetti fragili, che hanno diritto come tutti al lavoro, possono lavorare da casa.

Ci sono poi soggetti che hanno degli handicap mentali o comunque con una limitata comprensione di determinati comandi, ma che sono soggetti con una forte capacità lavorativa.

Su queste basi è nato, nel 2000 il progetto Handitecno, che mira a migliorare gli ambienti scolastici formativi con un aumento delle capacità multimediali. Il senso è quello di riuscire a dare importanza alle tecnologie per migliorare il futuro lavorativo.

Progetto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione

Per riuscire a integrare perfettamente questo nuovo progetto, negli anni, si è lavorato molto sull’ Handitecno ricercando del personale qualificato che possa ricoprire diverse cariche professionali. Inoltre vengono, nell’Handitecno, sono coinvolte perfino le aziende che possono offrire dei lavori in base a determinate problematiche fisiche, motorie o d’intelletto.

Attualmente ci sono dei bandi di concorso direttamente presenti sul sito dell’Handitecno. Essi sono strutturati, insieme al Ministero dell’Istruzione, in base alle esigenze scolastiche. L’ente prova quindi a dare il suo sostegno e contribuito in modo da poter garantire una certa qualità a livello di tutela e di istruzione professionale.

Sicurezza e controlli

La collaborazione e la presenza dell’ente dell’istruzione indica che tutti i bandi sono controllati e certificati da quest’ente. Ciò consente anche a chi partecipa ai bandi di avere una maggiore sicurezza per quanto riguarda la qualità e veridicità della proposta lavorativa.

A questo punto è bene evidenziare che per la partecipazione è necessario seguire delle procedure prescritte attraverso ai diversi bandi di concorso.

Come fare domanda?

I concorsi per l’Handitecno sono diversi e vengono formati in base alle necessità richieste o notate nelle scuole e negli istituti professionali. Oggi come oggi è importante che si abbiano delle informazioni chiare perché è facile poi venire esclusi.

Direttamente sul sito dell’Handitecno, con patrocinio del Ministero della salute, ritroverete tutti i bandi di concorso e le gare che sono attualmente in attivo, ma si possono controllare anche i pregressi. Scaricate il bando, che è gratuito per tutti, e seguite le istruzioni che vi vengono date.

In alcuni concorsi sono richiesti dei titoli di studio e di esperienze che sono specifici per il settore, mentre in altri c’è la presentazione di documenti.