Animali

Jamthund: ecco l’origine, la storia e le caratteristiche di questo cane da caccia

Ogni territorio ha una sua tipologia di animale che lo vive. Questo si riversa poi perfino sulle razze canine che non sono tutte uguali. Il Jamthund è un cane da caccia del Nord Europa. Lo si trova principalmente in Norvegia e nei Paesi Bassi.

Il Jamthund è di taglia media-grande. Rimasto originale, quasi primitivo, nella sua evoluzione. Il pelo medio lungo, completo di sottopelo, è un cane in grado di resistere alle temperature più rigide. Sveglio, molto attento, con un forte istinto di sopravvivenza.

Storia del cane Jamthund

Raramente si trovano delle testimonianze dirette che parlano di una razza di cane che è stata impiegata dagli esseri umani in modo “attivo”. Sullo Jamthund troviamo che si parla di un cane che nasce insieme ai primi insediamenti umani in Svezia. Usato prettamente per la caccia all’alce, poiché era uno degli animali erbivori utili all’alimentazione delle prime tribù.

Da questo momento, dato il suo impiego, il Jamthund è diventato il cane nazionale, nel senso che è qui che si ritrovano i più grandi allevamenti in Europa. Negli anni poi è stato impiegato perfino come cane da slitta. la sua caratteristica principale è quella di resistere alle temperature al di sotto dello zero, grazie al pelo che non è lunghissimo, ma molto folto.

Fisico dello Jamthund

L’altezza massima al garrese di questo cane è di circa 65 cm. Non è certo piccolo, ma non è nemmeno uno delle taglie grandi, diciamo è una via di mezzo, medio grande.

Il cranio e largo nella parte superiore con un muso a punta e ottime mascelle. Non appartiene ai molossoidi comunque. Le orecchie sono a punta, arrotondate sul davanti. Gli occhi tondi con una lieve punta esterna, colore marrone.

Il mantello è un mix di colori, nel senso che è grigio con delle parti più nere sul grazio e sulle orecchie, ma ha anche una buona quantità di colorazione bianca. Diventa poi quasi invisibile in mezzo alla neve. Si mimetizza perfettamente.

Carattere dello Jamthund

Nella descrizione del carattere dello Jamthund troviamo un cane molto ubbidiente, tanto che è perfetto per stare da solo, nel senso che è in grado di sopportare lunghi periodi in solitudine. Ha un’ottima memoria ed è affettuoso con il padrone, ma mai invadente.

Per certi versi rispecchio il carattere, a tratti burbero, dell’uomo del Nord Europa. Lo contraddistingue un coraggio fuori dal comune, per difendere il proprio padrone è pronto addirittura a sacrificare la sua vita. Inoltre, in fase di caccia, non si tira mai indietro.