Turismo

La Reggia Venaria: dove si trova? Perché visitarla?

La reggia di Venaria Reale, in provincia di Torino, è una residenza sabauda edificata nel Seicento ed oggi Patrimonio UNESCO. Ma cosa c’è da vedere? Cosa si sa di questo palazzo?

La sua storia

Questa reggia venne edificata per volere di Carlo Emanuele II di Savoia, per dividerlo con la consorte. I lavori iniziarono nel 1658 sotto la direzione degli architetti Amedeo di Castellamonte e Michelangelo Garove. Terminarono nel 1693.

Nell’assedio del 1706, i francesi vi presero dimora e la reggia fu danneggiata, ed in seguito Vittorio Amedeo II affidò a Filippo Juvarra il progetto per ristrutturarlo, compito che fu poi svolto da Benedetto Alfieri su ordine di Carlo Emanuele III.

Dalla fine delle guerre napoleoniche al 1978 la reggia fu sottoposta a vari lavori di ristrutturazione e restauro.

Cosa vedere e il costo dei biglietti

La reggia della Venaria è un grandioso complesso che si estende per 80000 metri quadrati di edificio e sessanta ettari di giardini, adiacenti ai tremila ettari del Parco della Mandria. Nel palazzo, che comprende espressioni dello stile barocco, è da vedere la Sala di Diana, progettata di Amedeo di Castellamonte, la Galleria Grande e la Cappella di Sant’Uberto.

I giardini presentano elementi antichi e moderni, e nella sua parte bassa è da vedere il Giardino delle Sculture Fluide di Giuseppe Penone, con quattordici statue, mentre nel parco alto si trova un’installazione dell’artista Giovanni Anselmo, che comprende sei lastre di granito.

Eretto nell’Ottocento, è il Castello della Mandria, destinato ad uso privati di Vittorio Emanuele II di Savoia. In esso ci sono venti sale aperte al pubblico, con preziosi arredi dell’epoca. Presso il Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo si tengono periodicamente anche degli spettacoli.

La reggia, i giardini e le mostre si possono visitare dal martedì alla domenica, in orari diversi, mentre il lunedì è chiuso (tranne in alcuni giorni festivi). I prezzi dei biglietti, poi, variano a seconda di cosa si vuole vedere: ad esempio per la reggia, il giardino ed il castello il costo di un biglietto intero è di 16 euro. I biglietti ridotti sono per bambini e ragazzi dai 6 ai 21 anni, studenti universitario sotto i 26 anni, disabili accompagnati, personale docente, giornalisti non in servizio, vigili del fuoco, membri delle forze dell’ordine e carabinieri in congedo con i coniugi. Entrano gratutamente i minori al di sotto dei sei anni, gruppi scolastici, accompagnatori di disabili, possessori di alcuni abbonamenti e alcune categorie di lavoratori pubblici. Questi ultimi si possono presentare alla Cassa Accrediti.