Turismo

Le migliori destinazioni turistiche in Lucania: dove andare?

L’Italia è uno dei Paesi più belli del mondo. Il mare, la cucina, l’arte e i monumenti fanno sì che questo sia il sogno di molti. Sono tanti i turisti che, ogni anno, arrivano qui per trascorrere le loro vacanze, all’insegna del divertimento, del buon cibo e della cultura. Tuttavia, sono molti anche gli italiani stessi che amano andare alla scoperta di angoli paradisiaci e di paesi nostrani che non hanno ancora avuto occasione di visitare. Tra le regioni più gettonate, la Lucania, meglio conosciuta come Basilicata. Questa regione dell’Italia meridionale offre una varietà di destinazioni turistiche affascinanti, caratterizzate da paesaggi mozzafiato, ricca storia e cultura, e una cucina deliziosa. Scopri quali sono le destinazioni turistiche più gettonate e famose di questo territorio.

Matera

Quando si parla di Lucania, o di Basilicata che sia, non si può non menzionare Matera. La città dei sassi, come è stata denominata per via dei suoi antichi sassi, un complesso di case scavate nella roccia calcarea che risalgono a migliaia di anni fa, è un vero e proprio gioiellino Made in Italy. Questa città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è una delle attrazioni più iconiche della regione. Inoltre, nel 2019, è stata nominata capitale della cultura europea. La città lucana sembra un piccolo presepe e visitarla ti riporterà indietro nel tempo. Oggi che è il mondo corre di fretta, dove le persone sembrano aver spento la connessione con il reale per accendere quella virtuale, Matera ti riporta sulla terra ferma, ti fa godere aria buona, ti fa riscoprire i vecchi piaceri della vita, i vecchi sapori, come il pane di Matera, croccante all’esterno, morbido all’interno, oppure l’olio extravergine d’oliva della Basilicata.

Maratea

Il borgo di Maratea, conosciuta da tutti come “la perla del tirreno”, è una pittoresca località costiera situata lungo la costa tirrenica della Lucania. Le sue spiagge, scogliere e grotte marine sono perfette per chi ama nuotare, spendere qualche ora in attività adrenaliniche come l’escursionismo, ma anche per vuole semplicemente rilassarsi. Maratea è l’unica città della regione che offre uno sbocco nel Mar Tirreno. Ma, il luogo non è famoso solo per le sue spiagge. È da scoprire, infatti, anche il suo patrimonio storico e architettonico. Visitando il paese, ti accorgerai che questo è detto anche “la città delle 44 chiese”, in quanto contiene in sé moltissimi luoghi di culto. Se vuoi alloggiare in questa località, per poter godere sia del mare che della cultura del posto, potrai dare un’occhiata ad hotel e villaggi turistici nella Lucania. Data l’alta affluenza turistica, avrai ampia scelta e potrai decidere di soggiornare nella struttura che meglio soddisfa le tue esigenze.

Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino è il più grande parco nazionale dell’Italia e offre una vasta gamma di attività all’aperto, tra cui trekking, mountain bike, e birdwatching. Il parco è noto per i suoi paesaggi montuosi spettacolari e le sue foreste dense. Questa è la meta perfetta per chi cerca una vacanza all’insegna dell’adrenalina e del divertimento. Si trova a cavallo tra due regioni, la Basilicata (Lucania) e la Calabria e si estende per 56 comuni. Dunque, non stiamo parlando di un parco qualunque, ma di ettari infiniti, arricchiti da attività da svolgere, contornati da una natura che ci regala paesaggi suggestivi.

Castelmezzano

Castelmezzano è uno dei borghi più belli d’Italia e si trova nel cuore delle piccole Dolomiti Lucane. Se ti trovi da queste parti, non puoi assolutamente non visitare questo paesino, un borgo medievale caratterizzato da case in pietra arenaria, incastonate nella conca rocciosa.

Pietrapertosa

Collegato a Castelmezzano, Pietrapertosa, un altro borgo collocato sulle Dolomiti Lucane. Per i più coraggiosi, viene data la possibilità di cimentarsi nel volo dell’angelo, con un cavo d’acciaio che collega Castelmezzano con il borgo di Pietrapertosa. Un volo adrenalinico, un chilometro e mezzo di pura follia. In poco più di un minuto, infatti, potrai passare da un borgo all’altro e potrai farlo in un modo tutt’altro che banale.

Metaponto

Metaponto, piccola frazione del comune di Bernalda, è una delle destinazioni turistiche lucane più belle da scoprire. Mare e storia di mescolano per dar vita a un luogo che conserva in sé le più importanti testimonianze della Magna Grecia.