Cucina

Mashed potatoes: come preparare il purè? A cosa abbinarlo?

Il purè, purea di patate o Mashed potatoes è una ricetta semplice e molto saporita che consente di sostituire addirittura un pasto. Molto usato perfino da coloro che sono sportivi e che devono far crescere la massa muscolare e, di controparte, troviamo anche un ottimo utilizzo nelle diete che sono strutturate a base di calorie.

Tuttavia com’è possibile fare un buon Mashed potatoes? Le ricette sono molte e di conseguenza vanno ad essere diversificate da regione e regione, ma perfino con gusto personale. Quest’ultime non sempre hanno successo perché facendo delle ricette su internet abbiamo trovato addirittura chi le mischia a pezzi grandi di ananas oppure mischiati a dei wurstel.

Purè ricetta classica

Manteniamo la ricetta classica e fedele, che potrà diventare un cavallo di battaglia da proporre come un contorno, piatto singolo oppure da riutilizzare perfino il giorno dopo.

Dose per 4 persone:

  • 800 grammi di patate (non scegliete le novelle che si polverizzano)
  • 120 ml di latte
  • 60 gr di burro
  • 1 pizzico di sale

Pelate le patate e fatele a pezzi grandi. Fatele bollire fino a che esse non diventino morbide. Con uno schiacciapatate rendetele pastose, meglio fare quest’operazione quando esse sono bollenti perché si amalgamano meglio gli altri ingredienti. Ora unite il burro che si deve sciogliere mentre mescolate. Aggiungete poi il latte a temperatura ambiente e il sale.

Questa è la ricetta tradizionale del Mashed potatoes, cioè del purè. In caso lo volete più liquido e morbido, aggiungete un pochino di acqua di cottura della bollitura delle patate.

Il Mashed potatoes rivisitato

Come suggerito in precedenza ci sono diverse varianti che consentono di dare un pizzico di sapore in più. In alcune ricette si aggiunge il rosmarino polverizzato oppure dell’origano a foglioline che sono comunque molto profumate.

In alternativa c’è ci aggiunge del pepe o della paprika. Quest’ultima aggiunta viene molto apprezzata quando si accompagna il Mashed potatoes alla carne alla brace.

Un’altra variate che è molto apprezzata dai bambini è quella di eliminare il burro e di usare del formaggio che si fonde, come ad esempio le sottilette, oppure della panna da cucina.

A cosa possiamo abbinare il purè

Il Mashed potatoes è un contorno perfetto per le carni alla brace o alla griglia poiché riesce a dare dei sapori aggiunti e valorizza quello della carne. Non lo si consiglia in caso di carne fritta poiché i sapori si andrebbero a mischiare e soprattutto potrebbe poi diventare un pasto eccessivamente grasso.