Economia

Materie prime: quali strategie per investire nel petrolio?

Investire nel petrolio può essere alla portata di tutti i trader, in quanto è possibile eseguire questa tipologia di investimento in diverse modalità.

Le strategie di investimento possono differire in funzione della tipologia di investimento e della modalità che si vuole applicare; qualsiasi sia la strategia scelta è necessario selezionare un broker online che offra una o più tipologie di investimento nel petrolio.

Le diverse modalità di investimento nel petrolio: azioni, ETF e CFD

Investire in materie prime, come appunto il petrolio, può risultare una buona opzione di investimento, in quanto si tratta di prodotti scambiati su mercati over the counter (24 ore su 24, 7 giorni su 7), altamente liquidi e facilmente sottoscrivibili, il cui prezzo è molto volatile, quindi molto adatti per investimenti di tipo speculativo.

Ad esempio, la scelta di investire nel petrolio comporta la necessità di dover scegliere la modalità di investimento. È possibile investire in questa materia prima, scegliendo tra uno di questi prodotti finanziari:

  • Azioni di società petrolifere.
  • ETF del settore petrolifero ed energia.
  • CFD su petrolio.

Una delle modalità per investire in petrolio è quella di acquistare direttamente azioni di società che producono, trattano o scambiano oro nero, il cui prezzo è inevitabilmente collegato al prezzo del greggio.

In alternativa è possibile optare per gli ETF il cui indice sottostante è di tipo energetico/petrolifero; si tratta di un fondo passivo che copia il benchmark di riferimento legato al prezzo del petrolio e delle società ad esso collegato.

Un’ultima alternativa, molto utilizzata nel trading online, è quella di scambiare contratti derivati per differenza (CFD) sul petrolio; con questa tipologia di investimento il trader acquista o vende un contratto derivato, il cui prezzo dipende dal prezzo del petrolio, che è l’attività sottostante al contratto.

Come investire sul petrolio: le principali piattaforme di trading online

Dopo aver deciso su quale prodotto finanziario investire sul petrolio, è necessario selezionare una piattaforma di trading che offra tali prodotti. Tra i principali broker che offrono la possibilità di investire su materie prime, e in particolare sul petrolio, i principali sono eToro, XTB e Trade.com.

Si trattano di broker sicuri ed affidabili, in quanto regolamentati e sorvegliati da organi di vigilanza, che offrono moltissime tipologie di prodotti finanziari tra cui scegliere e permettono transazioni a bassi costi e bassi spread.

eToro: la piattaforma per l’investimento in petrolio con il social trading

eToro è uno dei broker più conosciuto e utilizzato a livello mondiale, che offre bassissimi spread, un’elevata sicurezza e affidabilità, e moltissimi prodotti finanziari su cui investire.

Con eToro è possibile investire sia nella proprietà di azioni reali, tra cui anche di società petrolifere, sia ETF settore energetico e in contratti CFD sul petrolio. Queste tipologie di investimento possono essere eseguite anche con il copy trader; con questa strategia di investimento è possibile copiare gli investimenti di trader esperti, che si decide di seguire.

XTB: il broker con un’ottima piattaforma di trading per l’investimento in materie prime

XTB è un broker conosciuto a livello mondiale, molto sicuro in quanto regolamentato e vigilato da CySec, FCA, KNF e DFSA, che applica bassissimi spread. Tra i punti di forza di questo broker si segnala la presenza di una piattaforma di trading proprietaria semplice ed intuitiva, ma completa per ogni tipologia di investimento e per analisi tecnica degli strumenti finanziari.

Con XTB è possibile investire in migliaia di differenti strumenti finanziari, tra cui CFD sul petrolio, ETF su materie prime e società petrolifere.

Trade.com: investire in CFD sul petrolio a bassi costi e in totale sicurezza

Trade.com è una piattaforma di investimento online molto affidabile, in quanto vigilata da CySec e Consob, che applica spread bassissimi sulle transazioni in CFD. Tra le migliaia di strumenti finanziari che offre, su Trade.com è possibile investire in contratti derivati su materie prime e su petrolio.

Trade.com è un broker adatto a tutti, trader esperti e alle prime armi; tutti possono accedere alla formazione gratuita che viene offerta nell’apposita sezione.