Economia

Mercati finanziari: analizziamo gli effetti dell’economia USA sulle crypto

Gli ultimi dati economici sugli Stati Uniti hanno allarmato gli analisti e il mercato, gettando alcune ombre sulla ripresa degli USA. Secondo il Bureau of Economic Analysis, l’economia statunitense potrebbe diminuire dell’1,4% nel primo trimestre 2022, dati preliminari in netto contrasto con la precedente stima di crescita dell’1,1% degli analisti.

Si tratterebbe di un’inversione di tendenza significativa qualora questi numeri dovessero essere confermati, considerando che il trimestre precedente l’aumento del PIL USA era stato del 6,9%. Questa performance negativa sarebbe riconducibile soprattutto al calo dei consumi negli Stati Uniti, con riduzioni significative anche per le esportazioni e la spesa pubblica.

In questo contesto il ruolo della FED diventa ancora più difficile, tenendo conto dell’inflazione alta e della contrazione dell’economia nella complicata manovra di utilizzo dei tassi per calmare mercati, aziende e consumatori. L’atteso aumento dei tassi USA di 75 punti base, secondo Criptovaluta.it, il sito d’informazione sul mondo criptovalutario di riferimento in Italia, potrebbe avere effetti importanti su Bitcoin e sui principali crypto asset.

Il legame tra le criptovalute e il contesto macroeconomico

Per il momento l’andamento delle criptovalute rimane fortemente condizionato dalle azioni della Federal Reserve degli Stati Uniti. Per gli investitori è essenziale monitorare con attenzione l’operato della Banca centrale USA, al fine di comprenderne le ricadute sul settore criptovalutario e pianificare strategie efficienti d’investimento.

Un canale informativo di qualità per rimanere sempre aggiornati è rappresentato proprio da criptovalute.it, portale online operativo da gennaio 2018 e da maggio 2019 incluso in Google News, in grado di raggiungere i 12 milioni di accessi nel 2021 posizionandosi come il primo sito editoriale in Italia su criptovalute, NFT e blockchain. Da sempre il team di Criptovaluta.it concede grande attenzione alle analisi macroeconomiche, per aiutare gli investitori e gli appassionati di crypto asset a capire meglio le dinamiche di questo mercato.

Il lavoro include anche live sui social e video di approfondimento su YouTube, con una presenza a 360 gradi nel mondo digitale che permette di informarsi in maniera completa su tutto ciò che riguarda l’ambito crypto. L’attività è guidata da Gianluca Grossi, Chief of Editor di Criptovaluta.it e uno dei più apprezzati e popolari influencer nell’ambito criptovalutario, per garantire la massima qualità dell’informazione e coinvolgere i milioni di utenti che seguono le tecnologie criptovalutarie attraverso questo canale informativo.

Cosa aspettarsi dalle criptovalute nel corso del 2022

È evidente come una prestazione meno positiva del previsto dell’economia USA avrebbe una serie di ripercussioni, da un aumento meno elevato dei tassi d’interesse americani da parte della FED a un ridimensionamento degli Stati Uniti come locomotiva nel contesto macroeconomico attuale. Per le criptovalute potrebbe essere un segnale interessante, soprattutto considerando che vengono viste da molti investitori come un bene rifugio alternativo all’oro e al dollaro americano. Gli acquisti di crypto token potrebbero aumentare, qualora venissero confermate le performance in calo dell’economia a stelle e strisce e lo spettro della recessione in Europa a causa della questione energetica con la Russia.

In questo momento le previsioni sulle criptovalute sono discordanti, per questo è importante continuare a monitorare la situazione in modo accurato per capire come proteggere il proprio capitale e quali potrebbero essere le prossime mosse da compiere. In questo contesto Criptovaluta.it ha potenziato la sua comunicazione, infatti oltre al consolidamento della sezione dedicata alle news ha rafforzato anche la presenza sui social della piattaforma, attraverso una serie di profili ufficiali su Instagram, Twitter, Telegram e Facebook che vanno a integrare il sito web e il canale YouTube.

In questo modo tutti gli appassionati di criptoattività possono rimanere sempre informati sulle ultime novità scegliendo il canale comunicativo che preferiscono, con la sicurezza di informazioni sempre aggiornate, verificate e analizzate da esperti del settore. D’altronde, in tale scenario internazionale di turbolenza le criptovalute rimangono uno degli asset più osservati da investitori e analisti, in quanto in base agli sviluppi a livello macroeconomico potrebbero offrire delle importanti opportunità d’investimento a breve e lungo termine.