Salute

Metodi efficaci per farsi venire la febbre

Si può dire di avere la febbre quando la propria temperatura corporea arriva e supera i 37°. Di solito è il sintomo di un’influenza o qualche altra malattia, ma in alcuni casi è possibile provocarla. Scopriamo in questo articolo tutti i metodi per aumentare la temperatura del corpo in maniera veritiera o meno, ricordando che farsi venire la febbre non serve assolutamente a nulla se non a stressare inutilmente il nostro corpo. 

I metodi da seguire per aumentare la temperatura corporea

Per alzare la propria temperatura e farsi venire la febbre esistono vari metodi, di seguito vediamo quelli che possono essere più rapidi per aumentare di qualche grado la misurazione dei gradi del proprio corpo. Si può provare a:

  • esporsi al sole per trenta minuti, per due o tre giorni, indossando delle maniche corte;

  • dormire con delle saponette poste sotto le ascelle;

  • mangiare alcuni cibi, come una patata cruda o il peperoncino;

  • porre il dentifricio sulle labbra e riempire la propria bocca di aria, stando all’aperto con magliette e pantaloncini corti;

  • mangiare una piccola quantità di tabacco, berlo con un infuso o applicarlo sotto le ascelle durante la notte, ma non è un metodo che si consiglia di solito, perché può provocare danni alla salute;

  • fare una doccia fredda ed asciugarsi alternando aria fredda e calda;

  • posare del ghiaccio sui genitali;

  • strofinare un fazzoletto usato per tutto il corpo.

Naturalmente, ci sono anche dei metodi per alzare la temperatura del termometro, ingannando chi sta intorno a noi. Non è difficile, se si accosta questo strumento a una fonte di calore o bevendo qualcosa di molto caldo.

Come farsi venire la febbre veramente

Vi sono 3 modi sicuri per ammalarsi e causarsi la febbre realmente, eccoli di seguito:

  • Prendere un colpo di sole. È sufficiente stare fermi al sole una lunga durata per causare, a distanza di qualche ora o giorno, l’innalzamento della temperatura corporea, accompagnata da nausea e mal di testa.
  • Prendere un colpo d’aria. Per riuscire a prendere la febbre in questo modo, è sufficiente uscire da casa se la temperatura esterna è molto più bassa di quella dentro casa ed indossare abiti leggeri.
  • Alternanza dell’acqua calda e fredda sul corpo. Tra i tre è il metodo meno sicuro per causarsi un’influenza. Di sicuro vi sarà un’aumento della temperatura corporea dopo una serie di sbalzi di cambiamenti caldo-freddo e si potrà manifestare il sintomo della febbre.

Perché farsi venire la febbre?

Sembra una cosa insensata provocarsi da soli la febbre, a meno di non essere un adolescente che vuole saltare un compito in cui non è preparato, ma possono esserci altri motivi, al di fuori della svogliatezza. In alcuni casi gravi, la ragione è la sindrome di Münchhausen, un disturbo psichiatrico che induce i soggetti che ne sono affetti ad attirare l’attenzione su di sé, cercando di suscitare compassione o preoccupazione a chi sta loro intorno, ammalandosi o, peggio ancora, ferendosi. Quindi non è strano che alcuni possano provocarsi la febbre da soli.

La cosa peggiore è quando un disturbo del genere diventa così grave che il soggetto fa ammalare qualcuno intorno a lui, come un coniuge o un figlio, per suscitare della compassione negli altri, in questo caso si parla di Münchhausen per procura. Al di là delle ragioni per cui qualcuno vuole fingersi malato, provocandosi la febbre, si dovrebbe desistere da un tale comportamento, se non si vuole incorrere in altri problemi di salute.

Cosa devi sapere sulla febbre

La febbre viene spesso confusa con un disturbo o una malattia. Al contrario è una difesa del nostro corpo ed è fondamentale che venga gestita in maniera ottimale. In primo luogo è bene evitare di prendere medicine come il paracetamolo o l’ibuprofene senza che ci sia un reale bisogno. In linea di massima i dottori consigliano questi medicinali solo dopo che la temperatura corporea sale sopra i 38,5 gradi. Questo perchè la febbre è fondamentale per permettere al corpo di combattere germi e batteri, aiutandoci a ritrovare la salute in breve tempo. Proprio per questo motivo è bene non lasciarsi prendere dal panico ed evitare rimedi fai da te. La febbre va trattata nel modo giusto e in caso di dubbi l’unica soluzione è quella di chiedere consiglio al proprio medico di base.