Salute

Non riesco a rimanere incinta: cause e possibili rimedi

Il desiderio di moltissime donne di rimanere incinte e di avere un bambino molto spesso richiede diverso tempo e fatiche prima che si riesca ad avverare. Il fatto di non riuscire a rimanere incinta è un problema che riguarda molte donne e può dipendere da svariati fattori. Nei prossimi paragrafi vedremo insieme quali potrebbero essere le cause per le quali si verificano difficoltà a rimanere incinta e quali possano essere invece i rimedi da utilizzare.

Le possibili cause

Come ho già precedentemente accennato, ci possono essere diverse motivazioni per le quali una donna non riesce a rimanere incinta ed è importante riuscire ad individuare affinché si possano trovare dei validi rimedi al problema. Qui di seguito vedremo le cause più ricorrenti che possono ostacolare la possibilità di avere una gravidanza. La motivazione che maggiormente porta una donna a faticare a rimanere incinta è l’ovulazione non regolare.

Infatti una regolare ovulazione avviene 14 giorni dopo l’inizio del ciclo ed è importante sapere, che quando l’ovulo si trova nell’utero vi rimane per non più di 48 ore e soltanto in queste ore l’ovulo può essere fecondato dallo spermatozoo. Proprio per questo motivo è molto importante scegliere il momento giusto per avere un rapporto sessuale, che potrebbe andare da quattro giorni prima a quattro giorni dopo l’ovulazione, considerando sempre che maggiore sarà il numero di rapporti, maggiore sarà la probabilità di rimanere incinta.

Un altro fattore che può ostacolare una donna nel rimanere incinta è determinato da alcune infezioni ginecologiche, tra le più comuni la candida, che viene trasmessa sessualmente ma non presenta particolari sintomi. A volte, invece, il fatto di non rimanere incinta può essere causato da un mancato funzionamento o un malfunzionamento delle ovaie.

Il compito di queste ultime è infatti proprio quello di produrre ovuli e questo compito può essere ostacolato da delle cisti ovariche, oppure da un’insufficienza ormonale. Anche l’utero gioca un ruolo fondamentale nel riuscire a rimanere incinta. Questo infatti permette durante la gravidanza lo sviluppo dell’embrione al suo interno, ma può captare che in esso vi siano delle cisti che ostacolano il processo di gravidanza. 

Possibili rimedi

Come abbiamo già detto è importante individuare la causa per la quale non si riesce a rimanere incinta, dopo di che è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista, che se lo ritiene necessario può suggerire l’utilizzo di terapie farmacologiche utili per far fronte alla situazione. Ciò nonostante, esistono degli accorgimenti che tutti possono tenere in considerazione per aumentare le probabilità di rimanere incinta.

Sicuramente come ho già detto, una coppia che desidera avere un figlio dovrebbe concentrare il maggior numero di rapporti sessuali nel periodo fertile della donna, per cui dai 4 giorni prima ai 4 giorni dopo l’ovulazione. Infine, un altro fattore che gioca un ruolo fondamentale affinché una coppia riesca ad avere un figlio, è il fatto che durante il concepimento non debba esserci stress e ansia. Bisogna quindi far sì che il rapporto sessuale rimanga una fonte di piacere e divertimento per entrambi, non solamente un dovere.