Animali

Pedenco: ecco cosa c’è da sapere su questa razza canina e curiosità

I cani sono tutti animali in grado di dare tanto amore, ma alcune caratteristiche fisiche e caratteriali, possono conquistare. Una razza canina di cui si sa poco, ma che è molto particolare, è il Pedenco. Il suo aspetto, per certi versi, somiglia al levriero.

Ha una figura snella, zampe sottili e collo massiccio. Esistono diverse colorazioni ed è un cane primitivo. Tra i più antichi al mondo che è rimasto puro fino ad oggi per la venerazione, di alcune popolazioni, verso questo animale.

Razza di cane egiziano

Il Pedenco è un cane che deriva dall’antico Egitto. La sua somiglianza con le fattezze di Anubi ne hanno fatto un animale venerato perfino dai Faraoni. In alcuni disegni e geroglifici vediamo che il Pedenco era raffigurato come uno dei cani presenti alla corte dei regali.

In seguito venne esportato nelle isole africane, nelle canarie il Pedenco è famosissimo e richiesto. Tuttavia vediamo che poi è stato apprezzato e importato direttamente in Spagna. Nell’isola iberica divenne poi uno dei cani amatissimi dai nobili. La sua figura snella e fiera, ne ha fatto un animale da compagnia di “nobile” natura.

Caratteristiche fisiche

Il Pedenco ha avuto il riconoscimento e la strutturazione della sua razza, sono nel 1980. Prima spesso veniva scambiato come un cane derivante dai levrieri, quindi meticcio. Ci sono voluti anni ed anni di studio per arrivare alla sua classificazione.

Quali sono le caratteristiche di questo splendido animale? Cane di taglia media con un peso che varia da 25 a 45 chilogrammi. Altezza al garrese dai 55 ai 70 centimetri. Cane che vive poco, nel senso che al massimo arriva a 12 anni di età.

Il cane si presenta con zampa affusolate. Ha un petto leggermente pronunciato, che non sforma la sua silhouette (come capita per il levriero), ha una vita sottile e si mantiene molto magro. La coda sottile e muscolosa. Ha il collo massiccio che spicca perché il cranio è schiacciato. Muso lungo e cranio schiacciato. Ha orecchie a punta, corte. Il naso o tartufo è piuttosto pronunciato.

Nel complesso, di profilo, il Pedenco somiglia realmente ad Anubi ed ha un portamento nobile.

Curiosità sul Pedenco

Oltre alla curiosità delle sue origini, cioè egiziane, vediamo che è stato adottato dalla Spagna che lo considera come la razza di cane originale. Il suo carattere è molto fedele, anzi fedelissimo. Intelligente ed ama essere addestrato. Attivo e attento.

Si consiglia come cane da guardia o da caccia. Ama la vita negli spazi aperti ed ha un olfatto altamente sviluppato.