Cultura

Perle: caratteristiche e come realizzare gioielli fai da te in casa

Le perle sono un tipico esempio di eleganza che non svanisce mai nel tempo, infatti possiamo dire che queste non passino mai di moda e che in modi differenti, si possono sempre trovare nei gioielli e negli accessori di tendenza di ogni momento, riuscendo a non stancare mai, grazie alla loro raffinatezza e semplicità. Nei prossimi articoli scopriremo insieme quali siano le caratteristiche che attribuiscono valore alle perle ed inoltre, come poterle utilizzarle per creare dei gioielli fai da te.

Le caratteristiche che attribuiscono valore ad una perla

Esistono delle caratteristiche specifiche delle perle, che in base alla modalità con cui si presentano, attribuiscono un maggiore o minore valore alle perle. Principalmente, queste caratteristiche sono le seguenti: perlagione, lucentezza, superficie, dimensioni e forma. Per quanto riguarda la perlagione, questa conferisce bellezza alla perla in base al suo spessore ed all’assenza di irregolarità.

Proprio per questo motivo, una perla di alta qualità ha una perlagione dallo spessore di almeno 0,4 mm. La lucentezza della perla invece, si misura in base alla capacità di quest’ultima di riflettere la luce attraverso i suoi strati di perlagione; per cui più la figura riflessa risulta chiara e nitida, maggiore sarà il valore della perla. Per quanto riguarda invece la superficie, questa può attribuire valore alla perla nella misura in cui presenta poche imperfezioni, per cui si può dire che la superficie sia pulita.

Ovviamente anche le perle di buona qualità presentano delle piccole imperfezioni, che vanno prese in considerazione. Esistono per cui perle con imperfezioni più evidenti, mentre altre che presentano imperfezioni impercettibili ad occhio nudo. La dimensione è un altro importante canone per definire il valore di una perla. Questa infatti aumenta di valore all’aumentare delle sue dimensioni.

Le perle in generale possono avere dimensioni che variano da 1mm a 20mm, anche se più comunemente hanno delle dimensioni comprese tra i 6,o mm ed i 7,0 mm. Infine, anche la forma contribuisce ad attribuire o meno valore ad una perla. Una perla perfettamente sferica, ad esempio, è da considerarsi davvero rara e proprio per questo motivo, assume un valore elevatissimo. 

Gioielli fai da te con perle

Se avete a disposizione delle perle e un pizzico di creatività, potrete realizzare dei meravigliosi gioielli fai da te in pochissimi e semplicissimi passi. Vi basterà appunto avere a vostra disposizione, oltre a delle perle, un ago, un filo ed un pezzo di raso. Vi basterà a questo punto procedere cucendo di volta in volta ogni perla al raso, continuando su tutta la lunghezza di questo. Alle estremità del filo bisogna poi ricordare di lasciare uno spazio, che servirà poi per allacciare il vostro bracciale o la vostra collana, in base a ciò che desiderate creare.