Economia

Piattaforme di trading: facciamo il punto sul social trading di etoro

I broker hanno contribuito con decisione alla diffusione del trading online tra i risparmiatori: difatti il modello di accesso al mercato, implementato sui circuiti over the counter, ha permesso di avvicinarsi a questo mondo anche a chi non ha a disposizione grandi patrimoni; tuttavia il vantaggio più grande, offerto da questa categoria di intermediari, è individuabile sicuramente nella capacità di proporre una tecnologia all’avanguardia, per negoziare gli asset finanziari, e allo stesso tempo non richiedere costi commissionali troppo gravosi per le tasche degli investitori. Fra le varie società operanti in quest’ambito, eToro è da annoverare fra quelle che meglio sintetizza questi due concetti: la piattaforma di trading proprietaria, infatti, nella sua semplicità di impiego garantisce servizi di alto profilo e non prevede alcuna spesa di gestione. È sufficiente prendere come riferimento le recensioni su eToro presenti nei portali specializzati nel settore come, per esempio, Piattaforme.it, per avere conferma degli standard del broker online.

Tecnologia e affidabilità: il trading tool di eToro

Naturalmente il fattore sicurezza rappresenta il primo elemento che si tende a valutare quando si sottoscrive un servizio di investimento; e si può affermare, senza paura di essere smentiti, che eToro anche da questo punto di vista non ha nulla da invidiare ad altri competitor. La società è in possesso delle principali licenze rilasciate dalle Autorità di Vigilanza, per poter operare nelle aree geografiche di loro pertinenza -è titolare anche di registrazione Consob per il territorio italiano-, senza dimenticare che a tutte le forme di garanzia, imposte dalla normativa per tutelare i risparmi degli utenti, aggiunge delle coperture assicurative stipulate con la compagnia Lloyd’s, per proteggere i depositi dei retailer in caso di insolvenza.

La piattaforma multi asset di eToro è disponibile sia in versione web based -compatibile con tutti i browser più importanti disponibili nei vari sistemi operativi- sia su App per dispositivi mobili. Come già accennato, uno dei principali pregi del tool è individuabile nel suo aspetto user friendly, particolarmente adatto ai principianti; ma ciò non significa che l’infrastruttura grafica, necessaria per analizzare i prezzi degli asset trattati, sia meno efficiente rispetto a quella si altri TOL più evoluti: chi vuole orientare la propria operatività verso il trading di breve termine, infatti, può contare su tutti gli indicatori e oscillatori tecnici, che possono essere personalizzati con semplicità, grazie ad una console dei comandi molto intuitiva.

Gli asset negoziabili con eToro

Il catalogo prodotti di eToro conta più di 4000 asset finanziari, grazie ai quali è possibile investire nella quasi totalità dei sottostanti a livello globale. Oltre alla negoziazione di coppie valutarie sul foreign exchange market, gli utenti possono trattare azioni, indici, crypto, e materie prime attraverso il meccanismo di replica sintetica implementato dai Contratti per Differenza; una modalità operativa che consente l’uso dello short selling e della leva finanziaria. Ma chi è interessato alla costruzione di allocazioni di portafoglio senza leverage può sfruttare il canale Direct Market Access, disponibile per etf, real stock ed asset digitali.

Ed è proprio sulle nuove tecnologie che il management di eToro ha profuso lo sforzo maggiore, per garantire agli utenti un tool comparabile a quelli rilasciati dagli exchange di criptovalute, ma in grado di offrire tutte le garanzie di un intermediario autorizzato. Le valute virtuali, attraverso l’exchange eToro, possono essere infatti negoziate senza leva finanziaria, e sul catalogo prodotti sono disponibili numerosi progetti emergenti, altrimenti non trattabili sfruttando la compravendita dei Contratti per Differenza; naturalmente il broker mette a disposizione dei clienti un e-wallet gratuito e implementa lo staking di crypto ove previsto. È chiaro che sui token, così come sugli altri asset, si possono costruire strategie di investimento, utilizzato il social trading di eToro: il network a tema finanziario in cui gli iscritti hanno la facoltà di replicare, traducendola in operatività, la view sui mercati di altri investitori.