Salute

Policlinico Gemelli di Roma asportato un tumore al seno di 15 chili

Un caso unico quello della donna 60enne con un tumore al seno dal peso di 15 chili rimosso dall’equipe medica del professor Riccardo Masetti, una neoplasia che ha raggiunto dimensioni mai viste fino ad ora. Nel mentre gli inglesi scoprono una cura che risolve il tumore in due settimane. Eccezionale intervento al seno su una donna di 60 anni che per timore o vergogna per anni ha trascurato di rivolgersi ai medici per una massa al seno. Questa massa è cresciuta nel tempo, sino a raggiungere il peso di 15Kg. I medici del Policlinico Gemelli di Roma hanno faticato parecchio a rimuovere tutto, tanta era la vascolarizzazione creata dal tumore e l’aderenza alla muscolatura toracica. Ora bisognerà attendere gli esiti istologici per decidere il prosieguo delle cure.

Guerra al tumore al seno, le news dal Congresso di Amsterdam

Intanto, notizie sorprendenti giungono dal congresso di Amsterdam, dove gli oncologi stanno discutendo sull’avanzamento della ricerca. Gli scienziati dell’Università di Manchester, hanno dichiarato di aver sottoposto 66 donne affette da tumore al seno in una delle forme più aggressive, denominato Her-2 positivo, a terapia con due farmaci, Trastuzumab e Lapatinib opportunamente combinati ottenendo la scomparsa o la netta riduzione della massa in soli 11 giorni.

Policlinico Gemelli di Roma asportato un tumore al seno di 15 chili
Policlinico Gemelli di Roma asportato un tumore al seno di 15 chili

Saranno necessari altri studi per la conferma di efficacia e soprattutto per la validità rispetto a eventuali recidive, ma la guerra contro il cancro sembra ormai avviata verso la vittoria.

Lascia un commento