Economia

Posta Raccomandata 1: le novità di Giugno 2016

Nell’attuale era digitale, gran parte delle comunicazione cartacea è stata sostituita dai servizi di e-mail, sms, chat e messaggistica istantanea, strumenti immediati ed economici. Tuttavia, le prestazioni dell’invio di documenti tramite il canale della posta tradizionale non sono ancora scomparse e si rivelano in certi casi necessarie, come per l’invio di documentazione, certificati, giornali o riviste. Anche questo servizio ha dovuto adattarsi ai tempi, ed è per questo che istituti come Poste Italiane cercano di abbinare la spedizione sicura con tempi di consegna rapidi, mettendo a disposizione il servizio di Posta Raccomandata 1.

Posta Raccomandata 1 garantisce la consegna della lettera al destinatario entro un giorno lavorativo a quello successivo dall’invio, una prestazione che è stata raggiunta nel 94,7% dei casi nello scorso anno. Il servizio di consegna celere è associato ad ulteriori vantaggi, come il monitoraggio dell’invio e la restituzione gratuita al mittente, nell’evenienza di una mancata ricezione. Inoltre, si potrà richiedere il servizio di ricevuta, con una cartolina che raggiungerà il mittente in tempi rapidi. Relativamente al contenuto, il peso della spedizione non può superare i 2 kg e non potranno essere inviati denaro o merce preziosa. Per quanto riguarda i costi, per l’invio di una lettera in formato standard dal peso di 100 grammi, si dovrà pagare una tariffa di 6,05 euro, che sale a 8 euro per un peso sino a 350 grammi e 11,80 euro fino ai 2 kg.

Il servizio di monitoraggio permette di tracciare il plico utilizzando diversi canali: nel sito internet di Poste Italiane si potrà fare uso della sezione “Cerca spedizioni”, inserendo il codice di spedizione nell’apposita finestra per visualizzare lo status dell’invio; lo stesso servizio è accessibile anche da smartphone, per chi ha installato l’applicazione Postemobile nel proprio dispositivo mobile; si potrà fornire il codice anche telefonicamente, sia contattando un operatore o inviando un sms. Nel sito ufficiale di Poste Italiane, nella sezione “Poste & Pacchi”, si potranno trovare tutte le informazioni su Posta Raccomandata 1, con dettagli circa i tempi di consegna, il costo del servizio, i formati concessi, le procedure di rimborso. Inoltre, si potrà prendere visione di tutte le condizioni del prodotto scaricando il foglio informativo.