Cultura

Profilo dell’oss: che cosa include? Come diventare operatore socio sanitario?

Una delle professioni che maggiormente sta coinvolgendo i giovani nella scelta della facoltà è proprio quella dell’operatore socio sanitario. Questa figura, infatti, può generare molte incomprensioni proprio per via del fatto che si tratta di una figura davvero molto articolata e soprattutto poliedrica. Scopriamo insieme quali sono le sfaccettature di questo percorso, cosa include e come diventare operatore socio sanitario.

Se la figura di operatore socio sanitario ti ha sempre affascinato ed hai provato sempre un certo interesse nei confronti di questa professione, allora questa è la guida che fa al tuo caso. Entriamo nel vivo nella guida e svisceriamo questa professione.

Chi è


La figura di operatore socio sanitario, chiamato anche OSS, si occupa del benessere del proprio assistito, sia dal punto di vista fisico ma anche psicologico ed è una figura che opera strettamente negli ambiti ospedalieri, dove la cura del paziente é di fondamentale importanza al fine di un decorso sereno. È una figura di supporto alla professione di infermiere e anche del settore pediatrico, nonostante goda comunque di notevole indipendenza. È notizia di qualche anno fa, inoltre, che finalmente la figura di operatore socio sanitario sia rientrata nel SSN.

Mansioni


Le mansioni previste dall’operatore socio sanitario sono diverse, in virtù del fatto che sono diversi gli aspetti che incidono sulla salute del paziente. Oltre alle normali mansioni di disinfezione e sanificazione degli ambienti, egli si occupa di vestire il paziente, controlla la corretta assunzione dei farmaci prescritti e anche dei cibi. Inoltre si occupa di mantenere il paziente attivo da un punto di vista mentale ma anche fisico. Sappiamo inoltre che sono anche i rapporti personali ad inficiare sulla nostra vita, di conseguenza egli riserva anche un occhio particolare a quelli che sono gli affetti.

Percorso


Ovviamente una figura del genere, perennemente a contatto con la persona fragile, richiede un percorso altamente specializzato ed è proprio per questo motivo che la figura può essere rappresentata solo da colui il quale ha terminato un percorso specifico. Il corso ha una durata di 1000 ore, di cui 550 ore sono dedicate agli aspetti teorici mentre le restanti 450 al tirocinio: l’attestato rilasciato al termine del corso ha validità nazionale.

Corsi


Per diventare operatore socio sanitario, ogni anno la regione bandisce dei corsi per formare la figura dell’OSS. È necessario sostenere un test d’ammissione che consta di diverse prove:
una prova scritta ( in genere a risposta multipla), prova pratica con l’esecuzione di specifiche manovre o interventi ed un colloquio orale.