Cucina

Quando raccogliere i peperoncini: coltivazioni e consigli utili

La pianta del peperoncino è una pianta che in molti hanno, in quanto è molto semplice da coltivare e non richiede particolarmente spazio. Il dubbio di molte persone che hanno una pianta di peperoncino è però quello che riguarda quando i peperoncini siano effettivamente maturi per essere raccolti. Nei prossimi paragrafi cercheremo di dare una risposta a questa domanda, cogliendo quali metodi poter utilizzare per capire quando sia il momento adatto per raccogliere i peperoncini.

Quando raccogliere i peperoncini

Per molti di coloro che hanno una pianta di peperoncini, vi è sempre il dubbio di quando possa essere il momento più adatto per raccoglierli, affinché questi siano maturi al punto giusto. Rispondere a questa domanda non è però così semplice ed immediato, in quanto vi sono diverse specie di peperoncini, che si possono coltivare in un giardino piuttosto che in un vaso, ognuna delle quali ha dei tempi di maturazione differenti.

Le specie esistenti di peperoncino sono davvero troppe per poterne conoscere i tempi di maturazione di ognuna, ma per fortuna, possono essere raggruppate in cinque macro categorie, ognuna delle quali ha i propri tempi di maturazione. La Capsicum Annum ha un tempo di maturazione di 35-40 giorni; la Capsicum Pubescens 65-70 giorni; la Capsicum Frutescens 30-40 giorni; la Capsicum Baccatum 50-55 giorni; la Capsicum Chinense 40-45 giorni.

Come capire quando i peperoncini sono maturi

Il colore del peperoncino può essere uno degli indicatori che si possono osservare per capire quando sia il momento adatto a raccoglierlo. Il peperoncino infatti si può considerare maturo quando il suo colore raggiunge il massimo della vivacità e risulta quindi molto acceso. Quando il peperoncino raggiunge quindi questo stadio del suo colore e lo mantiene per tre giorni consecutivi, significa che questo ha raggiunto il suo grado massimo di maturazione e perciò è pronto per essere raccolto.

Un altro elemento che possiamo poi osservare per cogliere lo stato di maturazione del peperoncino è la sua morbidezza. Infatti, un peperoncino può essere considerato maturo quando al tatto risulta più morbido rispetto agli altri frutti presenti sulla pianta. In questo caso bisogna però porre attenzione a non raccogliere il peperoncino quando è troppo morbido, in quanto in tal caso significa che il peperoncino ha già superato la sua maturazione.