Notizie

Saliscale: caratteristiche e vantaggi dei carrelli elettrici

Quando si ha la necessità di trasportare carichi più o meno pesanti per le scale è importante non compiere sforzi fisici eccessivi, che possano avere ripercussioni sulla salute.

Infatti, senza avvalersi di un supporto adeguato si stressa molto la schiena, soprattutto se si è in età avanzata, si soffre di malattie muscolari, ossee oppure si ripete l’azione più volte al giorno.

Per risolvere tale problematica si può ricorrere all’impiego di un saliscale elettrico come Fido Mate 30, che permette di trasportare senza sforzi ogni tipo di carico pesante di uso quotidiano.

Le caratteristiche principali dei saliscale elettrici

Il saliscale elettrico è un dispositivo che aiuta a trasportare dei carichi pesanti per una o più rampe di scale.

Si presenta come un carrellino con una forma a L: sul braccio più corto, quello parallelo al terreno, si possono poggiare gli oggetti da issare ai piani superiori, mentre la parte più lunga della struttura serve per trainarlo. Al modello base si possono aggiungere anche degli accessori per contenere oggetti più piccoli, magari non imballati, che potrebbero cadere se non fissati.

Tale dispositivo presenta sia delle classiche rotelle che danno modo di trascinarlo su percorsi in piano, ad esempio ingressi o pianerottoli, che strutture dalla forma a Y che presentano una ruota su ogni vertice, sono proprio queste quelle che permettono al dispositivo di salire le scale. Questo componente è mosso meccanicamente, quindi, non c’è bisogno di sforzarsi: sarà il motore a issare il carrellino gradino dopo gradino, chi lo usa lo dovrà solo sorreggere, senza praticare nessuna forza.

Il manico regolabile, inoltre consente di tenere una posizione eretta che non danneggia la schiena. A seconda di quale carico che si vuole trasportare si può scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Nello specifico ci sono:

  • Quello standard in grado di issare fino a 15 kg;
  • Quello avanzato che può trasportare fino a 30 kg;
  • Quello pro che offre la possibilità di essere personalizzato.

Quando il saliscale elettrico non si usa si può riporre facilmente in un piccolo andito della casa o dietro un mobile in quanto si richiude e occupa davvero poco spazio.

Perché utilizzare un saliscale elettrico?

Il saliscale dà dei vantaggi a numerose categorie di persone, in primis può essere utile nella vita di tutti i giorni quando per entrare in casa ci sono dei gradini, si abita in un palazzo senza ascensore o si vive in una palazzina bifamiliare al primo livello, in queste circostanze potrebbe essere davvero molto difficoltoso salire carichi pesanti, costituiti da: bottiglie d’acqua, la grande spesa settimanale ma anche altri tipi di prodotti, ad esempio dei libri, se si è studenti o grandi lettori, elettroutensili, necessari per fare dei lavori, e tanto altro.

Per evitare che la schiena si infiammi a causa del grande carico spostato il saliscale è la soluzione giusta. Oltre a questo, tale strumento potrebbe tornare utile quando occorre traslocare per portare vari scatoloni e poi tenerlo in casa, perché, come visto, potrebbe essere vantaggioso per trasportare differenti oggetti ai livelli superiori. Il saliscale può essere sfruttato anche in ambito lavorativo o professionale, sono tanti i mestieri che potrebbero usufruire di tale dispositivo.

In primis, ne traggono beneficio coloro che trasportano pacchi e scatoloni o esercitano il proprio lavoro con degli accessori particolarmente gravosi che sono difficili da portare ai piani elevati. In linea di massima una volta acquistato il saliscale questo diventerà un accessorio irrinunciabile che verrà usato ogni qualvolta si devono trasportare dei carichi su una rampa di scale perché è molto comodo e davvero facile da utilizzare.