Sport

Salute e benessere: l’importanza di fare sport con regolarità

Fare sport in modo regolare significa ottenere una molteplicità di benefici per il proprio corpo, sia dal punto di vista fisico che mentale; inoltre i benefici di un’attività sportiva regolare non sono legati solo al momento in cui si fa sport, ma anche per gli anni a venire.

Prima di comprendere i vantaggi dell’attività fisica regolare, è utile conoscere le differenti tipologie di attività che si possono svolgere.

Le attività aerobiche sono quelle che portano benefici al sistema cardiorespiratorio, migliorandone le funzionalità: sono attività comuni e facili da svolgere, come ad esempio la camminata veloce, lo jogging, il nuoto o la bicicletta.

Le attività di resistenza, sono quelle svolte in modo sportivo legate ad esempio al sollevamento pesi o alla resistenza che si può ottenere con il nuoto, la corsa o la bicicletta, ma anche legati ad attività meno intense. Riguarda tutto ciò che permette di far lavorare la massa muscolare in modo più o meno intenso.

Le attività fisiche che stimolano l’equilibrio e lo stretching sono quelle che migliorano la postura e l’elasticità del muscolo e delle ossa, che sono svolte in modo costante e quotidiano: ad esempio lo stretching, lo yoga, la danza e le arti marziali. Per ciascuna di queste è necessario disporre di attrezzatura dedicata con cui poter svolgere correttamente l’attività. Per individuare i prodotti migliori si consiglia di affidarsi a portali specializzati come, ad esempio, sportivo e sano, dove trovare guide all’acquisto utili all’utente per scegliere l’articolo di proprio interesse.

I numerosi vantaggi dell’attività sportiva: i vantaggi del presente e del futuro

Sono numerosi i vantaggi che ottengono un uomo o una donna che eseguono in modo regolare e costante attività fisica.

Dal punto di vista strettamente fisico fare attività sportiva in modo regolare consente di prevenire l’ipertensione e l’ipercolesterolemia, in quanto l’attività sportiva, praticata in modo regolare, permette di ridurre i livelli di colesterolo e della pressione arterioso.

Per quanto riguarda i numerosi vantaggi che un’attività fisica può apportare alla propria salute fisica futura, lo sport, quando svolto in modo regolare, diminuisce il rischio e la probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari e tumori di diverse tipologie, come ad esempio al seno o al colon. Consente di prevenire e ridurre l’osteoporosi, i disturbi muscolari e scheletrici e il rischio di fratture; inoltre riduce il rischio di obesità e il rischio d’infarto.

Sono numerosi i vantaggi anche dal punto di vista della salute psichica: un’attività fisica costante e regolare riduce l’ansia, la depressione e lo stress e previene, soprattutto nei giovani, i comportamenti a rischio, come ad esempio il consumo di tabacco o comportamenti violenti e poco sani, grazie anche al miglioramento del benessere psicologico.

Come svolgere un’attività fisica regolare e costante: suggerimenti e consigli

Per ottenere i numerosissimi vantaggi dell’attività fisica non è necessario essere atleti o svolgere attività fisica intensa, ma sono sufficienti anche solo 30 minuti di movimento giornaliero. Questa attività regolare può essere svolta scegliendo di muoversi in bicicletta o a piedi, invece che solo con mezzi motorizzati, oppure decidendo di preferire le scale all’ascensore o anche semplicemente svolgendo i lavori domestici.

Il consiglio è quello di cambiare le proprie abitudini, quando si ritiene possano essere poco sane in modo tale da riuscire a migliorare la propria salute introducendo del movimento. Inoltre, nel caso in cui si decide di svolgere un vero e proprio sport, decidere di scegliere un’attività sportiva che piace e diverte o che possa essere praticata regolarmente e senza troppe difficoltà.

L’obiettivo che una persona si dovrebbe prefiggere è quello di cercare di ritagliarsi almeno mezz’ora al giorno per svolgere una qualsiasi attività che permette di muovere il proprio corpo, sia nel caso di un vero e proprio sport che nel caso di attività legate ai propri comportamenti quotidiani.