Cultura

Sanremo 2017 Cantanti: chi ci sarà e quando inizia il nuovo festival

E’ ufficiale, martedì 7 febbraio avrà inizio la 67esima edizione del Festival di Sanremo.
Anche quest’anno conduce Carlo Conti: le ultime due edizioni con lui sono state un gran successo e per questo la Rai ha deciso di riconfermare il famoso conduttore come direttore artistico del Festival della Canzone italiana.

Sanremo 2017: chi saranno i cantanti big

Il Festival andrà in onda a partire da martedì 7 febbraio fino a sabato 11, in un susseguirsi di musica, cantanti e ospiti.
La location è ancora incerta, ma sappiamo per certo che il 10 dicembre potremo finalmente conoscere i nomi dei 20 cantanti big in gara. Indiscrezioni, però, riferiscono che a distanza di 20 anni la coppia dei Jalisse, vincitori nel 1997, ha deciso di riprovarci presentando due brani da far scegliere a Conti.
La novità più grande di quest’anno è che durante la prima serata si esibiranno tutti e 20 i cantanti big non più divisi in due gruppi.
E’ stata, intanto, confermata la serata evento, ovvero la terza, dove si esibiranno i cantanti in gara e i loro ospiti sulle note delle cover più famose della musica italiana e internazionale.
Riserbo totale, invece, per quanto riguarda il dopo Festival, lo scorso anno condotto da Nicola Savino con la partecipazione di Max Giusti e della Gialappa’s Band.
Ancora nulla sulle vallette o su una possibile co-conduzione, staremo a vedere.

Festival di Sanremo 2017: categoria giovani

Lo scorso anno, Sanremo Giovani fu vinto da Francesco Gabbani con il singolo Amen, brano che spopolò accaparrandosi anche il premio della critica Mia Martini e quello della giuria degli esperti.
Pochi giorni fa, la direzione artistica del Festival ha ufficializzato i 12 nomi dei finalisti che si sfideranno il 12 dicembre in diretta su Rai Uno per entrare a far parte della rosa dei 6 artisti emergenti che potranno esibirsi all’Ariston.
A decretare i super finalisti sarà la Commissione Musicale presieduta da Carlo Conti e formata da esperti di musica e cultura multimediale: insieme individueranno i profili e i brani da presentare nella sezione Nuove proposte.

Festival della canzone italiana 2017: come funziona la classifica

La classifica, durante la prima, la seconda e la terza serata verrà decretata dal televoto e dalla giuria della sala stampa, entrambe le votazioni avranno un peso pari del 50%.
Nella quarta, escono di scena i giornalisti per far posto al voto del pubblico 40% , alla giuria demoscopia 30% e agli esperti 30%. Nell’ultima serata le votazioni verranno azzerate ma i votanti e le loro percentuali resteranno gli stessi della sera precedente.