Salute

Spermiogramma: cos’è? Quanto costa l’esame e dove si può fare?

Lo spermiogramma è un esame molto discusso e noto tra la popolazione maschile, la quale è coinvolta molto strettamente da questo, in quanto si tratta di un esame in grado di dare risposte molto precise ed importanti riguardo alla propria fertilità. Nei prossimi paragrafi, cercheremo di fare chiarezza su cosa sia realmente questo tipo di esame, come venga svolto, quale sia il suo costo e dove lo si possa effettuare. 

Di cosa si tratta? Come si fa?

Lo spermiogramma non è altro che l’esame specifico del liquido seminale ed è considerato nello specifico l’ esame che può dare informazioni precise riguardo la fertilità di un uomo. Questo significa che se una coppia si trova in un percorso diagnostico di infertilità, dovrebbe prendere subito in considerazione l’idea di effettuare uno spermiogramma. Per far si che da questo esame si possano ricavare informazioni veritiere e affidabili, è utile sapere che questo debba essere preceduto da alcuni giorni di astinenza sessuale.

Dopo di che, è buona cosa sapere anche che il liquido seminale, una volta raccolto, va mantenuto a temperatura ambiente e consegnarlo in laboratorio entro al massimo un’ora. Ovviamente, è altrettanto importante che il liquido seminale venga raccolto in un contenitore del tutto sterile, che non possa alterare in nessun modo il contenuto e che infine, questo non subisca importanti sbalzi termici durante il suo trasporto al laboratorio.

Nei casi in cui lo spermiogramma venga svolto in un percorso diagnostico di infertilità, con fini diagnostici ma anche terapeutici, i risultati che più comunemente si possono rilevare sono i seguenti: azoospermia, ovvero la totale assenza di spermatozoi nell’eiaculato; oligospermia, ovvero la presenza di un minor numero di spermatozoi nell’eiaculato; terazoospermia, ovvero la presenza di alterazioni morfologiche degli spermatozoi; oppure ancora astenospermia, che sarebbe la presenza di un minor numero di spermatozoi mobili nell’eiaculato.

Quanto costa? Dove effettuarlo?

Effettuare uno spermiogramma non è particolarmente costoso, in quanto si tratta di un esame basilare e molto importante per la popolazione maschile e proprio per questo, è possibile effettuarlo anche tramite il Servizio Sanitario Nazionale. In ogni caso, il suo prezzo può variare anche in base alla tipologia di spermiogramma che si va ad effettuare, infatti questo può essere semplice oppure completo, a seconda di ciò che si ha necessità di esaminare.

I prezzi per effettuare uno spermiogramma, possono quindi variare per i motivi appena elencati, dai 3o ai 150 euro. Inoltre, molto spesso, non si sa con esattezza dove potersi recare per eseguire questo tipo di esame. In realtà, ad oggi, la maggior parte delle cliniche ospedaliere sia pubbliche che private, si occupano dell’esecuzione di tale esame e proprio per questo, vi basterà informarvi tra gli ospedali più vicini a voi, per trovare una clinica in cui vi è un laboratorio dedicato alle analisi del liquido seminale.