Turismo

Stadio Berlino: come arrivarci, orari e tariffe per visite e biglietti

Un monumento diverso dagli altri, nato nel 1936, è lo Stadio di Berlino. In occasione delle Olimpiadi del 1936, in Germania, nella città di Berlino, venne costruito uno stadio dalle dimensioni titaniche. L’Olympiastadion Berlin ha incorporato due stadi che sono esistiti prima dal 1936. Progettato dall’architetto di Adolf Hitler, è stato una delle poche opere che non venne distrutta dopo la caduta del Nazismo.

Oggi è possibile visitarlo. Lo Stadio di Berlino ospita molte competizioni sportive, Champions e partite di calcio. Da poco ristrutturato, ha una capienza di circa 80.000 posti a sedere, per una superficie di 56.000 metri quadri. La struttura esterna, ricorda vagamente il colosso, ma ovviamente è molto più definita, circolare e con una copertura. La parte centrale del “soffitto” è aperta in modo da poter avere un clima sempre stabile al suo interno. Il “cuore” è formato da 2 campi da calcio, corsie di corsa, fosse di sabbia e altre strutture per gli sport olimpionici.

Difficile da raggiungere? Per nulla

L’Olympiastadion Berlin, è una delle mete turistiche che sta rientrato in tanti itinerari. La sua storia si mischia ad una pagina nera dell’evoluzione dell’uomo, ma comunque è innegabile la sua importanza. Questo vuol dire che prima di raggiungerlo è opportuno informarsi sugli orari di apertura al pubblico e magari fornirsi di una visita guidata. Ovviamente, se dovete assistere a qualche competizione e siete in possesso del biglietto, basta che seguita la data e gli orari prefissati per l’evento.

Come si raggiunge l’Olympiastadion Berlin? La struttura si trova nella zona occidentale della città di Berlino. Una volta scesi alla stazione ferroviaria centrale si raggiunge in autonomia. Si prende la metropolitana U-Bahn, U2, per scendere alla “stazione Olympiastadion”. L’ingresso della struttura è a 500 metri. In alternativa, dalla stazione di Zoologischer potete prendere il bus della “Olympiastaion”.

Il calendario della Stadio di Berlino

Attenzione agli orari. Il calendario per le visite guidate, che si possono prenotare oppure si possono anche avere direttamente in sede, è permesso in orari stabiliti. Dal mese di novembre fino a marzo è possibile visitarlo dalle 10.00 alle 16.00. Poi ci sono gli eventi che possono variare questo tour di qualche ora, ma potete sempre informarvi preventivamente. Nel mese di aprile fino ad ottobre, lo stadio Olympiastadion è aperto dalle 9.00 alle 19.00. Mentre nel mese di agosto l’orario è esteso dalle 9.00 alle 20.00.

Itinerari, biglietti e contatti

I costi che biglietti differiscono dalla scelta di visitare la struttura da soli, seguendo comunque un percorso stabilito, da quelli che sono completi di guida turistica. Il prezzo per il singolo soggetto parte dalle 5 euro fino a 10 euro, dipende sempre dalla stagione e dall’affluenza di turistici. Per le visite guidate si parla di un prezzo dai 10 euro fino a 20 euro. Il Tour dura intorno ai 30 minuti. Per eventuali contatti è messo a disposizione sul sito ufficiale dell’Olympiastadion oppure il centralino al numero telefonico +49 30 30688100.