Design

Stanza da bagno: tutto l’indispensabile per dare vita a un ambiente rilassante e funzionale

Il bagno è uno degli ambienti più importanti della casa, uno spazio che attraverso i dovuti accorgimenti può essere usato non solo per l’igiene personale ma anche come luogo di relax e benessere.

Il bagno come stanza da vivere richiede però un’accurata scelta di pavimenti, rivestimenti e arredi, per conferire un’identità specifica a questo ambiente mantenendolo in sintonia con il resto della casa.

Per creare un bagno rilassante e funzionale è importante trovare il giusto compromesso tra design e praticità, puntando sulla qualità senza trascurare una giusta attenzione alla sostenibilità economica del progetto.

Si tratta di aspetti garantiti dalle soluzioni di realtà specializzate come Rossi Abitare, azienda di Cesena con quasi 70 di esperienza nel settore che propone arredo bagno, docce, vasche, saune, rivestimenti e pavimenti con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Esplorando il sito di rossiabitare.it è possibile scoprire il catalogo completo, così come tutti i servizi proposti dall’azienda.

Trasformare il bagno in una moderna spa domestica

Il modo migliore per migliorare il comfort abitativo è trasformare il bagno in una spa domestica, ovvero un luogo in grado di assicurare il massimo benessere durante i momenti di relax e intimità.

Una soluzione interessante è la sauna finlandese, ideale per eliminare le tossine e ridurre lo stress fisico e mentale. Altrettanto vale per le docce multifunzione, con tante funzionalità integrabili a seconda delle proprie esigenze come l’idromassaggio, la sauna o la cromoterapia.

Per aumentare il benessere domestico è possibile optare anche per un bagno con hammam, per sottoporsi a un processo di purificazione e detersione del corpo mediante il vapore, oppure scegliere il design unico dei rubinetti a cascata d’acqua per un bagno da vivere appieno.

Inoltre. è possibile creare una vera e propria zona wellness privata con le mini piscine con idromassaggio, in grado di offrire un eccezionale relax di cui usufruire da soli, in coppia o in famiglia.

Il benessere domestico passa per la scelta del pavimento giusto per il bagno

Un aspetto da non sottovalutare quando si desidera realizzare un ambiente rilassante e confortevole è la scelta del pavimento del bagno.

Trattandosi di un ambiente umido è necessario scegliere un materiale compatibile, ma le opzioni disponibili sono diverse. La soluzione più classica è il pavimento piastrellato, molto apprezzato grazie alla sua elevata impermeabilità e semplicità di manutenzione, con la possibilità di usare le piastrelle anche per le pareti con tanti modelli che soddisfano ogni esigenza estetica.

Un’alternativa di maggior pregio è la pietra naturale, in grado di offrire un grande fascino e un’eleganza senza eguali con varie tipologie tra cui scegliere come marmo, ardesia, granito e pietre locali. Il pavimento del bagno in cemento invece è più adatto per uno stile moderno e minimalista, mentre una superficie in cotto offre una piacevole sensazione di caldo a contatto con i piedi nudi e un pavimento in parquet fornisce un aspetto naturale e un ambiente igienico e sano con i dovuti accorgimenti.

Rivestimenti bagno: dalle piastrelle alle alternative meno tradizionali

Oltre alla scelta del pavimento è fondamentale prestare attenzione ai rivestimenti del bagno, un elemento distintivo e funzionale che aiuta a creare un ambiente pienamente allineato alle proprie aspettative, confortevole e rilassante. Le piastrelle in ceramica rappresentano l’opzione più diffusa e convenzionale, una soluzione classica e affidabile con tante forme, finiture e colori tra cui scegliere in base al risultato che si desidera ottenere a livello estetico.

Un’alternativa molto in voga oggi è il gres laminato, un materiale con un effetto visivo affascinante che permette di ottimizzare lo spazio grazie allo spessore ultrasottile. Ovviamente i rivestimenti in pietra naturale rimangono i più esclusivi e raffinati per il bagno: il marmo garantisce una bellezza unica e senza tempo, da usare anche per top e lavabi, il travertino invece permette di scegliere tra numerose tonalità, ma per un bagno dall’aspetto naturale e dal design distintivo è possibile considerare anche l’ardesia.

I principali errori da evitare nell’arredamento del bagno

Una volta definiti pavimenti, rivestimenti ed elementi per il benessere non rimane che scegliere l’arredo del bagno, prestando attenzione ad evitare alcuni errori abbastanza comuni che possono compromettere il risultato finale. Si tratta per esempio di una profondità eccessiva del mobile del bagno, rendendolo esteticamente piacevole ma poco funzionale, oppure della scelta di un’illuminazione troppo intensa o scarsa e di rivestimenti particolari che stonano con il resto dell’arredo.

Meglio preferire arredi di grande fascino e funzionali, come pensili e colonne che risultano molto versatili e ottimizzano lo spazio, sanitari sospesi collocati alla giusta altezza e specchi con contenitore integrato per riporre oggetti e prodotti per l’igiene personale in maniera intelligente.

Elementi che combinano alla perfezione comfort e praticità sono anche i termoarredi, in quanto migliorano il benessere domestico riscaldando in modo efficace l’ambiente, offrono un supporto utile per appendere dei capi umidi e valorizzano lo stile del bagno con il loro design elegante e moderno.