Turismo

Stato nell’isola del Borneo: cosa si sa su Labuan? Cosa c’è da vedere?

Labuan è un’isola di dimensioni ridotte, situata nel Borneo malese, ancora pressoché sconosciuta fra i turisti. Questo può essere un ottimo motivo per esplorarla.

Cosa sappiamo su Labuan

Labuan è la più grande delle isole del Territorio Federale di Labuan, che conta altre sei isolette di dimensioni inferiori. Non molto lontane dallo Stato malese di Sabah e dallo Stato sovrano del Brunei Darussalama, queste isole sono note fra le persone del posto, specialmente Labuan. Essa è infatti considerata una meta per i turisti che provengono dal Brunei per praticare immersioni.

L’isola ha un paesaggio perlopiù pianeggiante, ed è coperta dalla vegetazione per la maggior parte della sua area. Il suo porto principale, nonché l’insediamento più grande, è quello conosciuto con il nome di Victoria.

Cosa vedere a Labuan

Nonostante sia una meta ancora piuttosto ignorata dai turisti occidentali, Labuan offre molte attrattive sia da visitare sia da vivere. Raggiungibile sia in aereo sia in traghetto dal Brunei, quest’isola offre spiagge da sogno, un bellissimo mare, ma anche foreste e luoghi d’interesse culturale.

La città di Labuan è sicuramente una meta da visitare, tanto più che è davvero piccola e sono sufficienti un paio d’ore da dedicarle. Fra le attività da fare in città ci sono le passeggiate lungomare o nei parchi, o concedersi una sosta dedicata al cibo in una delle food courts. In base al periodo del viaggio, è anche possibile prendere parte a eventi locali. Da non perdere una visita al mercato, che permette d’immergersi nella vita quotidiana della città. Famosa per l’esportazione di frutta tropicale, in questa città potete trovare ogni cosa che desiderate, proprio nel suo mercato. Visitata la città, è d’obbligo recarsi verso il mare. È possibile utilizzare gli autobus locali per girare l’isola, i costi sono bassissimi (pochi centesimi) e potete mescolarvi ai locali oltre che guardare il panorama dal finestrino. Layang – Layangan Beach è il posto giusto per ammirare il tramonto ma è consigliabile anche fermarsi per cena per via delle numerose bancarelle che vendono delizioso cibo locale.

Fra spiagge e foreste

Chi è davvero appassionato di spiagge, e cerca le migliori, deve puntare alla parte Nord dell’isola. La spiaggia più bella si trova a poca distanza dal Palm Beach Resort e, generalmente, è deserta. Da notare come, essendo questo un Paese musulmano, le persone del posto non si mettono in costume da bagno e quindi, nelle spiagge frequentate dai locali, è possibile essere gli unici mezzi svestiti. Una spiaggia da sogno solo per voi, invece, permette anche di sfoggiare i costumi. La foresta avvolge ogni singolo luogo. La spiaggia non fa eccezione e vi ritroverete in una lingua di sabbia circondata dalla vera e propria giungla. Sentendovi un po’ Sandokan, potrete anche esplorare la giungla stessa. Per chi vuole dedicare un po’ di tempo ai luoghi di rilevanza storica, è possibile visitare il cimitero militare, dove si trovano le tombe dei caduti della Seconda Guerra Mondiale, provenienti da vari Paesi, o ancora i resti della storia di Labuan, fra cui il porto attrezzato per il rifornimento di carbone della Marina Reale.