Turismo

Vacanze estive a Ortisei, nel cuore della stupenda Val Gardena

La primavera 2023 è ormai archiviata ed è tempo di iniziare a pensare sul serio a dove trascorrete le prossime vacanze estive; sappiamo che ci sono molti irriducibili della spiaggia che non saprebbero fare a meno di sabbia, mare e ombrellone, ma tanti altri preferiscono vacanze diverse, immersi nel verde della natura circondati da vette montuose di incredibile bellezza e panorami mozzafiato. Se voi rientrate in quest’ultima tipologia di turisti, allora il miglior consiglio che possiamo darvi è di prenotare il vostro prossimo soggiorno estivo in questo 4 stelle ad Ortisei, la città più rappresentativa della stupenda Val Gardena, una valle che è uno dei fiori all’occhiello del territorio dell’Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti, patrimonio UNESCO.

La Val Gardena: un piccolo angolo di paradiso

La Val Gardena è uno dei territori più noti dell’Alto Adige, è una vasta valle alpina delle Dolomiti; la circondano le Dolomiti di Gardena e i suoi principali centri abitati sono tre: Ortisei, sicuramente il più noto, Selva di Val Gardena e Santa Cristina Valgardena.

Percorre la valle un fiume che nasce dal Passo Sella, Rio Gardena, lungo circa 25 km; bagna i tre centri sopra ricordati e confluisce da sinistra nell’Isarco presso Ponte Gardena. All’interno della valle sono presenti anche diversi laghi fra cui si ricordano il Drachensee (lech dl Dragon), il lago Crespëina, i laghi lech Sant, lech da Iman, lech da Rijeda e il lech dla Scaies.

La Val Gardena si caratterizza per un patrimonio paesaggistico davvero unico e non stupisce che sia una delle valli alpine più amate da turisti provenienti da ogni parte del mondo. In questo territorio è possibile trascorrere delle vacanze stupende nel periodo estivo, ma lo stesso può dirsi anche per quanto riguarda le altre stagioni dell’anno.

Vacanze estive a Ortisei: cosa fare?

In Val Gardena ogni vostro desiderio può essere soddisfatto; se non avete voglia di uscire potete restare nel vostro hotel 4 stelle immergendovi nella rilassante atmosfera del mondo SPA offerto dal hotel Perla; potrete immergervi in una delle piscine, in quella panoramica oppure in quella infinity esterna; potrete rilassarvi con l’idromassaggio o magari depurarvi sfruttando una delle tante saune messe a disposizione; magari potreste provare la cabina a raggi infrarossi oppure richiedere uno dei tanti trattamenti wellness; se invece vi sentite un po’ arrugginiti, potrete sfruttare l’attrezzata palestra.

Fuori dall’albergo vi attendono poi le tante meraviglie della valle; se vi piace visitare i borghi, potete iniziare dalla cittadina che vi ospita, Ortisei; a seguire poi potreste recarvi a Selva o a Santa Cristina.

Se avete voglia di praticare escursionismo siete nel posto giusto perché gli impianti di risalita di Ortisei vi porteranno in aree escursionistiche in cui sono numerosissimi i sentieri da percorrere; ma in Val Gardena non si pratica solo escursionismo; si possono infatti fare ciclismo, MTB, equitazione, jogging, skyrunning; i più adrenalinici possono sbizzarrirsi con le arrampicate, mentre i più tranquilli possono rilassarsi giocando a golf.

E chissà che visitando la Val Gardena e le sue meraviglie durante questa stagione estiva non vi venga voglia di provarla anche in inverno; per certo non rimarrete delusi perché questa valle è un giardino dell’Eden per chi ama gli sport invernali come lo sci di fondo, lo sci alpino, lo snowboard, lo slittino ecc.

Insomma, in qualsiasi periodo scegliate di soggiornare in Val Gardena, la vostra vacanza rimarrà indimenticabile.