Design

Come disegnare i manga in modo facile e veloce

Con la parola “manga” si indicano tutti quei fumetti o graphic novel che vengono ideati e realizzati in Giappone. In questi ultimi anni, i manga hanno avuto molto successo anche qui in occidente. Per imparare a disegnare i manga devi innanzitutto esercitarti a disegnare i lineamenti del viso e poi aggiungere tutto il resto. In questo articolo ti mostrerò come disegnare i manga in modo facile e veloce.

Come disegnare i manga: il volto

La prima cosa che devi fare è quella di disegnare la testa del tuo personaggio manga. La testa rappresenta infatti il punto di inizio per realizzare una persona intera. Dopodiché devi tracciare i capelli, un elemento che identifica un personaggio dei manga. Esercitati parecchio nel fare questo e dai sfoggio alla tua creatività. Una volta che avrai trovato il tuo stile e la tua base, inizia ad aggiungere lucentezza alla capigliatura oppure qualche particolare in più. Fatti i capelli, devi disegnare gli occhi e le espressioni del viso che sono un elemento che rende riconoscibile un manga. Le espressioni facciali devono inoltre comunicare degli stati d’animo, una cosa molto importate per chi legge i fumetti. Una volta che hai terminato il volto, puoi iniziare a fare uno schizzo del corpo del tuo personaggio manga, aggiungendo magari anche i vestiti e gli accessori che desideri. Nel paragrafo seguente, ti spiegherò nel dettaglio come fare.

Come disegnare i manga: il corpo

Ecco quali sono i passaggi che devi seguire per disegnare il corpo dei tuoi personaggi manga:

Inizia disegnando degli “omini”

Il tipico “omino” sarà il tuo punto di partenza per disegnare il tuo personaggio manga. Inizia a tracciare delle linee che saranno le braccia, le gambe, la colonna vertebrale, le spalle, i fianchi e poi realizza dei cerchi per le articolazioni.

Arricchisci la tua figura stilizzata

Il prossimo passo è quello di esaminare il tuo disegno e di aggiungerci profondità e peso. Il busto del tuo personaggio manga dovrà prendere forma disegnando un prisma. Quest’ultimo dovrà essere più triangolare per le femmine e più rettangolare per i maschi. La vita dei personaggi femminili deve essere sottile ed i fianchi devono essere arrontondati. Mentre, i personaggi maschili devono avere le anche strette e le spalle larghe.

Traccia i dettagli e completa il tuo disegno manga

A questo punto devi tracciare i dettagli del tuo personaggio manga e successivamente cancellare con una gomma le linee preparatorie che hai realizzato precedentemente. Finisci di disegnare e riempire gli occhi, le braccia, le gambe, il busto, le mani , i pedi, il naso e la bocca del tuo personaggio manga. Completalo poi disegnando a tuo piacimento i vestiti e gli accessori. Inchiostra il tuo disegno e quando si sarà asciugato, cancella con la gomma tutte le linee a matita.