Economia

Contomax: il conto deposito con alti tassi di interesse

Tra le proposte di conti correnti associati a più funzioni, analizziamo qui le soluzioni di Contomax, che offre agli utenti la possibilità di disporre di un conto gestibile anche da remoto, con il quale realizzare delle piccole rendite nel tempo.

Come altri prodotti simili, Contomax non presenta costi di attivazione o di gestione ed è libero da qualsiasi canone mensile. Ugualmente, non si dovrà pagare una tariffa per ricevere la carta per i pagamenti, che consente di prelevare gratuitamente il contante (ma solo 5 operazioni mensili) dagli sportelli ATM in Italia ed in Europa. Il primo bonifico del mese è gratuito, mentre occorrerà pagare l’imposta di bollo. A fronte di questi costi, chi sceglie la modalità Free potrà accedere a dei rendimenti dello 0,75% lordo sulla giacenza nel conto, tramite una liquidazione trimestrale posticipata che non prevede il vincolo del capitale. Il rendimento cresce se si sceglie la soluzione del deposito vincolato di Contomax One, che frutta l’1,05% con la possibilità di accedere alle rendite anche in maniera anticipata.

Sia Contomax Free che Contomax One offrono un conto corrente sicuro (è possibile attivare la funzione di alert via SMS senza alcun costo per l’utente), collegato con l’operatività dell’home banking, che consente di effettuare operazioni da remoto via computer o smartphone. La carta di debito consente di finalizzare pagamenti sia presso i negozi che online e, come detto, è priva di canone. Dal sito ufficiale è possibile richiedere l’attivazione del conto direttamente online, tenendo a portata di mano i dati personali e disponendo un primo bonifico da un conto preesistente.

Confrontato con altri prodotti simili, come conti correnti associati a carte di debito o prepagate con IBAN, Contomax presenta dei costi mediamente superiori (una volta esauriti i primi 5 prelievi gratuiti mensili, per i successivi vengono addebitati 2 euro ad operazione), tuttavia queste spese possono essere ammortizzate dagli eventuali profitti sulle giacenze, che con la versione Free non risultano vincolate. Tutte le informazioni su queste due opzioni potranno essere reperite nel sito di Contomax, dove si potranno scaricare e visualizzare i relativi fogli informativi con le caratteristiche dei prodotti ed i loro costi.