Cultura

Acrostico: cos’è e crearne uno con con il tuo nome, cognome o soprannome.

Siete curiosi di capire davvero cosa sia un acrostico? Allora siete nel posto che fa al vostro caso! Qui di seguito infatti potrete capire come nasca l’acrostico e come si sia evoluto nel tempo,ma soprattutto, avrete modo di capire come poterne creare uno voi stessi, con il vostro nome, il vostro cognome, o il vostro soprannome. 

Cos’è realmente l’acrostico?

Sicuramente gli appassionati di giochi enigmistici sapranno cos’è un acrostico, quest’ultimo infatti lo si trova spesso in quei tipi di giochi, che hanno lo scopo di mantenere viva ed allenata la mente di chi li pratica. L’ acrostico però non fu da sempre un semplice gioco enigmistico. Si tratta infatti di un vero e proprio componimento poetico, nel quale le lettere o più raramente le sillabe iniziali di ogni verso, formano in verticale una parola o una frase. E’ quindi molto importante capire che prima di essere un gioco enigmistico, l’acrostico è stato un elemento fondante all’interno dei componimenti poetici. In particolar modo, nel periodo rinascimentale e medievale, l’acrostico era presente se non in tutti, almeno nella grande maggioranza dei componimenti poetici. Esistono sicuramente tra gli acrostici, alcuni di questi che ci lasciano ancora più stupiti ed affascinati rispetto ad altri, principalmente perché la parola che generano in verticale mantiene un certo filo logico con le parole o i versi che la compongono. 

Acrostico con il proprio nome, cognome o soprannome

Può essere particolarmente interessante e divertente, una volta capito cosa sia un acrostico e come poterlo creare, provare a darne vita a qualcuno, con il proprio nome, cognome oppure con il soprannome. Spesso, senza che ce lo si possa aspettare, capita anche di trovare parole che descrivano la propria persona, con le quali si può creare l’acrostico del proprio nome. Proprio per questa ragione questo può diventare molto interessante e anche un piacevole e originale passatempo per persone di qualsiasi età; dai più piccoli che in questo modo possono esercitarsi nella scrittura e nelle abilità logiche, ai più grandi ai quali non fa mai male mantenere viva ed allenata la propria mente. Ora vi mostrerò praticamente come poter creare degli acrostici con alcuni nomi, cognomi o soprannomi piuttosto comuni e diffusi. L’ acrostico del nome Andrea, ad esempio, potrebbe essere il seguente:

Attraente

Narcisista

Dinamico

Rispettoso

Energico

Abile

L’acrostico del nome Margherita invece, può essere questo:

Mattiniera

Accattivante

Rassicurante

Gelosa

Hawaiana

Esigente

Resiliente

Interessante

Tenace

Amorevole

L’acrostico del cognome Rossi, invece, può essere il seguente:

Ricco

Orgoglioso

Sapiente

Sospettoso

Intrigante

L’acrostico del cognome Cattaneo, può essere invece questo:

Calmo

Affettuoso

Testardo

Tenace

Abile

Naturalista

Ecologista

Organizzato

L’acrostico del soprannome Beppe, può essere questo:

Buono

Energico

Pacchiano

Pacifista

Ecclesiastico

Infine, l’acrostico del soprannome Fabri, può essere il seguente:

Forte

Agile

Bizzarro

Rassicurante

Idealista.

Differenza tra acrostico e acronimo

La differenza è che l’acrostico è una forma di scrittura poetica mentre, acronimo è un tipo di abbreviazione.